rumeno ha scritto:ciao ginnolo!posso sapere come lo hai fatto?in particolare potresti descrivermi le fasi dopo la rottura della cagliata?
Certo, avevo preso questa ricetta da un sito ma non ricordo quale
io però non ho messo lo yogurt
l) Se latte fresco, pastorizzarlo a 72° per 15 sec,e portarlo il più velocemente possibile a 40°
2) Mettere i 100 ml di yogurt e mescolare per bene per 1 min.,poi coprire la pentola con una coperta e lasciare riposare per 30 min.
3) Portare a 38°, dopo aggiungere i 3 ml di caglio,mescolare bene per 1 min ,coprire la pentola con una coperta e lasciare riposare per 50 min
4) Fare taglio a croce , fare cubetti da 3/4 cm,e lasciar riposare per 15 min
5) Con una frusta da cucina grande,rompere la cagliata max a dimensioni di una nocciola
6) Sempre girando con la frusta portare a 45° gradi ,e lasciare riposare per 10 min
7) Mettere la cagliata nelle fuscelle,pressando con le mani compattando bene la cagliata
8) Dopo aver messo in fuscella ,rivoltare la cagliata dopo 5 min. -2° rivoltamento dopo 30 min dal 1°, - 3° rivolt. e successivi dopo 60 min, fino a fine stufatura
9) Metterla subito a stufare dopo averla messa nella fuscella, per 6/8 ore a 30 ° circa (cercate di mantenere costante la temperatura),se possedete un phmetro,o con cartina tornasole ,potete misurare l'acidità della cagliata,che dovrà essere ph 5,2, a questo valore potete sospendere la stufatura.
10) Finita la stufatura togliere la caciotta dalla fuscella e metterla in salamoia al 20/22%.Cioe' in una pentola con 4 Lt d'acqua,mettere 800 g di sale e far bollire l'acqua,fino a che si sia sciolto bene il sale .La temperatura dell'acqua deve essere sui 10/12°,per metterci dentro il formaggio.(per un formaggio di 500 g ,va fatta 1 ora di salamoia,girare il formaggio dopo 1/2 ora).
11) dopo aver fatta la salamoia metterlo in frigo a stagionare,o chi ha una cantina fresca può metterla la'.Per il 1° mese tenerlo ad una temperatura sui 10/15° non di più,onde evitare fermentazioni anomale.La stagionatura può variare dai 2 ai 6 mesi .