|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
formaggio con i vermi sottovuoto
Autore |
Messaggio |
giusepp
Iscritto il: 11/02/2014, 18:24 Messaggi: 28 Località: Campobasso
|
Mi hanno regalato un pezzo di formaggio con i vermi che a me piace molto...il problema è che il formaggio l'hanno messo sottovuoto e quindi i vermi sono tutti morti...vi chiedo: il formaggio è buono lo stesso o lo devo buttare????
|
27/11/2014, 18:31 |
|
|
|
|
cesaribo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
Non ho mai avuto occasione di gustare il formaggio con i vermi e non so cosa farei se mi capitasse questa occasione. Solitamente mangio polli, conigli, manzo e suini, ma sempre morti. Credo che li puoi mangiare tranquillamente, se hai lo stomaco e se non ti manca l' ebbrezza di inghioiarli vivi, la loro azione ormai sul formaggio l' hanno fatta.
|
27/11/2014, 23:35 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
giusepp ha scritto: Mi hanno regalato un pezzo di formaggio con i vermi che a me piace molto...il problema è che il formaggio l'hanno messo sottovuoto e quindi i vermi sono tutti morti...vi chiedo: il formaggio è buono lo stesso o lo devo buttare???? Fossi in te non lo mangerei assolutamente, il formaggio con i vermi, è un tipo di pecorino anzi (caprino) che viene prodotto in moltissime regioni (soprattutto al sud) ma, non viene riconosciuto come un vero e proprio formaggio da un punto di vista igienico-sanitario da nessuna normativa causa il particolare e “insicuro” processo di ottenimento dovuto alle mosche casearie (piophilia casei) e alle loro larve. Poi si continua a produrlo lo stesso ma, non lo troverai mai messo nel banco frigo di un venditore, ma lo troverai soltanto sotto-banco. Ci sono soltanto alcuni posti di Italia, dove diciamo c’è un riconoscimento (territoriale) molto ma molto limitato, in quanto in questo caso la mosca viene allevata in laboratorio per poi fargli fare il suo dovere “di attacco” al formaggio. I vermi, che si formano, oltre a “camminare e bucare” la forma di formaggio, si nutrono della stessa e, come tutti gli esseri viventi, nutrendosi espellono inevitabilmente qualcosa che, ahimè rimane nella pasta del formaggio. Se i microrganismi sono patogeni, inoltre, possono produrre tossine e rendere l’alimento nocivo per la salute. Detto ciò, non so se tu lo hai già mangiato e se lo hai fatto non vuol dire che chissà che cosa ti succederà…. Sicuramente potresti e ripeto potresti avere problematiche gastro-intestinali, batteriologiche, ecc. O anche nulla. .
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
30/11/2014, 10:11 |
|
|
Barbagia
|
hahahaha quella della mosca allevata nei laboratori per fare questo tipo di formaggio mi è nuova! Sono sardo, non vado pazzo per il formaggio con i vermi, cmq se uno ha il coraggio di mangiarlo con i vermi vivi..teoricamente potrebbe mangiarlo anche cn quelli morti..il loro lavoro lo hanno gia fatto....
|
30/11/2014, 10:37 |
|
|
tsunaseth
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
30/11/2014, 10:43 |
|
|
giliberti
|
Ciao Barbagia, pensa che l'allevamento della mosca casearia invece è stata fatta proprio presso l'Università di Sassari. Nel 2005 alcuni allevatori sardi in collaborazione con la facoltà di Veterinaria dell'Università di Sassari, per poter produrre questo formaggio legalmente e con le adeguate garanzie igieniche, hanno incaricato l'istituto di Entomologia agraria di Sassari di realizzare un allevamento di Piophila casei in ambiente controllato, per poter ottenere il pieno controllo dell'intero processo produttivo. Questo è quello che è riportato sul web....... .
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
30/11/2014, 10:47 |
|
|
giliberti
|
Mha, quello che avviene nella torta del casar o altri formaggi, avviene grazie ad una "cremificazione" come tu dici controllata e conosciuta, con latte controllato o pastorizzato, con fermenti vivi controllati, sani e di certa provenienza. Non può essere paragonato di certo alla "cremificazione" che avviene da vermi provenienti da larve depositate da mosche che chi sa da dove provengono e su cosa sono state depositate.
Abbi pazienza ma la mia visione casearia va molto al di la di quello che tu possa immaginare............fidati ..... per non parlare della mia visione igienico-salutare...
|
30/11/2014, 11:00 |
|
|
giliberti
|
http://www.unica.it/pub/7/show.jsp?id=926&iso=280&is=7Se fosse una passaggiata, forse non farebbero tutto questo............. O sbaglio...
|
30/11/2014, 11:01 |
|
|
Mattleyy
|
E’ un argomento preso mille volte, e per l ennesima volta tentiamo di dare una spiegazione. Chi ha messo il formaggio coi vermi sotto vuoto, è un incompetente, dal momento che è palese che ogni essere vivente senza ossigeno muore, vermi insetti, animali esseri umani ecc.. Il formaggio coi vermi essendo colonizzato da vermi ricavati dalle uova di una mosca chiamata piophila casei, è buona norma conservarla dentro recipienti chiusi con carta straccia, oppure con materiale traspirante, per evitare che i vermi muoiano.. I vermi non durano in eterno, come non diventano grandi come bigatini, (come molti sono convinti che sia) è buona norma consumarlo a tempo debito, non è un formaggio che si puo conservare a lungo, come riscontrato dall’amico, trovando i vermi morti e di colore scuro, si perde di cremosità perché il verme essendo morto non svolge piu la sua funzione.. Se il formaggio non è strapieno di vermi morti lo puoi mangiare, semplicemente allontanando con un coltello i vermicelli morti, sicuramente non ne avrai una quantità esagerata. Se il sapore non è gradevole, lo butti, semplice ... La morte dei vermi avrà sicuramente portato il colore della pasta di un giallo scuro e non piu paglierino, o bianca.. Sei nella normalità La caratteristica del formaggio coi vermi ( che puo essere sia vaccino, ovino e caprino, e anche di pasta filata)(vedi casizolu coi vermi) è un formaggio molto piccante, in base al grado di stagionatura, lo si può trovare molto pastoso al palato, quasi da non riuscire a ripulirlo, per questo per tradizione viene assaporato con del buon vino cannonau corposo e pomodori, spalmato su un dorato foglio di pane carasau…
Il fatto di allevare mosche in laboratorio, non significa certificare la sicurezza delle persone. Tutto cio che viene prodotto e controllato in laboratorio è cosa salutare?? Pare che negli ultimi giorni siano morte 13 persone per aver fatto il vaccino antinfluenzale… Sicuramente non è stato fatto in una cantina… Pare che il vaccino contro la lingua blu, sia proprio lui la causa della morte delle pecore, e quelle che non muoiono vengo afflitte da seri problemi di fertilizzazione e minor rendimento in mungitura quasi portandole a seccarsi..(il vaccino è obbligatorio) chissà perchè.....pare che senta odore di interessi economici!!! Quindi come vedi, (dove ci sono laboratori ci sono interessi economici) poco gli interessa della salute delle persone.. Se mai dovessero riuscire a fare il formaggio coi vermi, un prodotto dop, stai tranquillo che non verrà fatto per il rispetto dell’acquirente, ma solo ed esclusivamente per interessi economici delle stesse persone che puntano a questo.. Se mai riuscissero a fare una mosca in laboratorio, chi ti garantisce che la mosca che ha colpito il formaggio, sia quella da te acquistata e messa in cantina??
Dove viene prodotto il formaggio coi vermi, è un ambiente favorevole alla mosca, quindi non tutte le cantine sono favorevoli, se no tutti avremmo formaggio coi vermi.. La mosca che punge e lascia le uova sul formaggio, non è una mosca che sta sulle feci, come il moscone verde, questo spero che la gente l' abbia capito.. Lasciamo fare il formaggio coi vermi, a chi lo sa fare e lo porta avanti da generazioni e non dalle cooperative, che vogliono solo specularci annientando quelle che sono le vere tradizioni..
|
30/11/2014, 22:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|