Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/02/2025, 21:16

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Formaggio caprino fatto in casa 
Autore Messaggio

Ciao premetto che sono ignorantissimo della materia.
Nei giorni scorsi sono andato a comprare del latte di capra da un vicino per mio figlio che è intollerante al latte vaccino allora vedendo il prezzo del latte (solo 42 cent./litro) mi sono detto perchè non comprare qualche litro in più e fare qualche formaggino?...
Mi piacerebbe fare un formaggio tipo quei caprini francesi (es. Sainte-Maure), c'è qualcuno che sa come si facciano?
Poi avrei anche una curiosità : qui dove abito mi hanno detto che i formaggi fatti con il latte crudo se stagionati non sono a rischio brucellosi, è vero o solo una "diceria"?
Grazie

01/05/2011, 0:16
Profilo

Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Ciao,

il Sainte Maure è un formaggio prevalentemente a coaugulazione lattica, cioè senza l'aggiunta di caglio o quasi.

Se è la prima volta che fai il formaggio ti consiglio di partire da qualcos'altro perchè le coagulazioni lattiche danno delle cagliate piuttosto morbide, difficoltose da manipolare e occorrono molte ore di sosta per ottenere una cagliata decente.
Su questo forum ci sono alcune ricette che prevedono l'impiego di latte di capra da lavorare con l'utilizzo di presame. Potresti iniziare con quelle se vuoi.

ciao ;)

02/05/2011, 9:18
Profilo

Si non ho mai fatto formaggio, meglio allora per il miomento accantonare l'idea. ;)
Grazie cmq.
Sapresti rispondere alla mia domanda sulla brucellosi?
Ciao.

02/05/2011, 17:09
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Ciao AlbertoMas e benvenuto tra noi,
per la lavorazione che cerchi ti consiglio di provare quella del link,
industria-lattiero-casearia-f40/formaggio-spalmabile-tipo-philadelphia-t10001.html
fai quella di meladoro che essendoci anche le fotografie non dovrebbe essere difficile neppure per uno che è alle prime armi.
Per quanto riguarda la brucellosi, io consiglio sempre di pastorizzare che a 72°C per pochi secondi non rovini poi tanto il latte ed hai una sicurezza in più.

02/05/2011, 19:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]