|
Autore |
Messaggio |
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Quando si usano le olive nere succede un po la stessa cosa... tranquillo. però secondo me se i pezzi di tartufo riuscite a farli rimanere all'interno... evitate di buttarli via con a crosta quando mangiate il formaggio. ...con quello che costano!
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
18/01/2013, 15:42 |
|
|
|
|
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Grazie Davide...avevo seguito il tuo consiglio di estrarre la cagliata e aggiungere l'ingrediente in maniera tale da ottenere una distribuzione uniforme...evidentemente ho sbagliato qualcosa.. ....La prossima volta estraggo la cagliata e procedo a strati...metto la cagliata in fuscella...poi uno strato di tartufo...e cosi' via...
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
18/01/2013, 19:49 |
|
|
Angelo1979
Formazione: Agrotecnico, specializzazione olivicoltura
|
Salve ragazzi sono un trifulauuu....visto che ogni tanto li trovo ho provato a fare il caprino al tartufo, risultato buono ma il formaggio, il tartufo non si sentiva allora facendo alcune ricerche e anche con l'aiuto di qualche amico ho provato a fare un 60% di latte vaccino e 40 % pecorino naturalmente questa volta a differenza dell'altra volta (estivo) il tartufo era borghii (bianchetto) che si trova in questo periodo, adesso ci vorrei riprovrare vi faro' sapere, dimenticavo consiglio vivamente a tutti di non consumare olio aromatizzati al tartufo , l'odore che si sente (aroma) è un estratto di petrolio lo fanno per ingannare i consumatori.....un saluto a tutti!!!!! A presto
|
22/01/2013, 13:34 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
taurino ha scritto: Grazie Davide...avevo seguito il tuo consiglio di estrarre la cagliata e aggiungere l'ingrediente in maniera tale da ottenere una distribuzione uniforme...evidentemente ho sbagliato qualcosa.. il consigio di estrarre il siero e mischiare la farcitura va bene.... ma se usi tartufi beh... io non vorrei doverli buttare perchè sono finiti sulla crosta. bastava sistemerli un pochino mentre riempivi la fuscella. lo dico piu che altro per il costo che hanno...
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
23/01/2013, 1:19 |
|
|
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Ormai è andata cosi'...sara' per la prossima volta...Sbagliando si impara... ...Thanks!
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
23/01/2013, 18:51 |
|
|
Rosanna1962
|
Urgente, io non resisto piu, avevo fatto una formetta di formaggio al tartufo, ha la crosta, ha si dei difetti, che come prima prova ho capito dopo, ma da qualche parte nel forum ho letto che, se si apre una forma con la crosta, si potrebbe far continuare a stagionare, mettendo la parte del taglio in acqua bollente dopo chiusura dei buchi se ci sono con il cucchiaino caldo, si può fare sta cosa? grazie. Se si puà fare posso postare la foto del dentro e del fuori così potrete dirmi gli errori fatti da me, sta vicino a stagionare alla mia bresaola di manzo casalinga e una bresaolinainaina di maiale, e la formetta invece non resisto piu devo saaggiarla, ma vorrei seccarla che fare?
|
28/01/2013, 22:47 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Rosanna1962 ha scritto: Urgente, io non resisto piu, avevo fatto una formetta di formaggio al tartufo, ha la crosta, ha si dei difetti, che come prima prova ho capito dopo, ma da qualche parte nel forum ho letto che, se si apre una forma con la crosta, si potrebbe far continuare a stagionare, mettendo la parte del taglio in acqua bollente dopo chiusura dei buchi se ci sono con il cucchiaino caldo, si può fare sta cosa? grazie. Se si puà fare posso postare la foto del dentro e del fuori così potrete dirmi gli errori fatti da me, sta vicino a stagionare alla mia bresaola di manzo casalinga e una bresaolinainaina di maiale, e la formetta invece non resisto piu devo saaggiarla, ma vorrei seccarla che fare? metti la foto e vediamo cosa fare
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
29/01/2013, 0:00 |
|
|
Rosanna1962
|
Ormai è mezzanotte e mezza, quindi domani fotografo il mio formaggio con le mie due creaturine di bresaola di manzo e maiale, sono in ansia a vedere com' é, se posso tagliare e rimediare a farlo continuare a stagionare, speriamo bene, grazie
|
29/01/2013, 1:34 |
|
|
Rosanna1962
|
Io non riesco a mettere le immagini mi appare questa scrittaL’immagine deve essere larga almeno 0 pixel, alta almeno 0 pixel, al massimo larga 800 pixel e alta 800 pixel. L’immagine proposta è larga 720 pixel ed alta 960 pixel. Il messaggio è troppo corto.
|
29/01/2013, 22:03 |
|
|
Melloz
Iscritto il: 07/11/2011, 19:13 Messaggi: 293 Località: Marzabotto (BO)
|
Ciao Rosanna, il problema è che l'immagine è troppo alta rispetto al massimo consentito. Qui trovi indicazioni su come inserire le immagini: http://www.forumdiagraria.org/problemi-con-il-forumdiagraria-org-f51/inserire-immagini-foto-nei-messaggi-t924.htmlMatteo
_________________ "Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia" J.W.Goethe
|
29/01/2013, 22:15 |
|
|