Ciao a tutti, finalmente sono tornato dopo un lungo e stremante periodo di lavoro...ma parliamo di formaggio, questo mese ho provato a fare il pecorino al tartufo con dei risultati a detta di tutti molto soddisfacenti.
La lavorazione è quella classica che uso per il pecorino fresco solo che quando metto nelle fuscelle la cagliata alterno con del tartufo fresco a scaglie, purtroppo questo periodo o solo dello scorzonaccio che non sa di molto quindi per dare una mano al sapore durante la stagionatura ungo leggermente le forme con dell'olio al tartufo.
Peccato che non ho delle foto con la forma aperta...ma appena le faccio le aggiungo
Allegati
questo è fatta stagionare sul del timo serpillo l'ho postata per darvi l'idea dell'interno
Ahahah... questa potrebbe essere una soluzione interessante!!! Guarda Tsuna... meglio che te li mangi senza ovulo!!!! Magari grattuggiati su un bel piatto di fettuccine o di gnocchi! Forse li ho trovati anche qui... Li coltivano ma adesso non e' stagione!!! Magari per saperne di piu' posso postare su un forum diverso da quello del formaggio. Qui su agraria.com c'e' un forum in cui si parla di tartufi? Devo pure chiedere la ricetta (quella giusta) per la mostarda di cremona, vado sul forum delle conserve, suppongo! Be' la mostarda ci sta bene con gli arrosti ma anche coi miei NZFormaggi!!!!
Riporto su questo argomento perchè mi interessa e perchè..seguendo il consiglio di Tsuna..ho mandato un messaggio al moderatore Flavio..Spero mi risponda così possiamo condividere le informazioni! Intanto..se riesco..provo a farmi il burro aromatizzato al tartufo..
Tsuna ..Flavio mi ha risposto..gentilissimo!!! Ora sta cercando di capire cosa mi serve..e poi pensa proprio di darmi una mano nell'acquisto! Appena ne so un pò di più..anche a livello di prezzo..metto a disposizione le informazioni!! Grazie Tsuna!!