Salve a tutti e complimenti per il forum!Vorrei iniziare a fare qualche formaggio fatto in casa... premetto che non ho conoscenze casearie...Che formaggio potrei fare? Grazie a tutti per l'aiuto
Caro alessio, innanzi tutto benvenuto tra noi, Qui nel forum parliamo di molte lavorazioni e ogni lavorazione ha le spiegazioni dettagliate di come farle, adesso leggi un po tutto e poi eventualmente posti le tue domande, i tuoi dubbi, magari nella giusta sezione senza aprire post gia esistenti.Qui ci sono io con una discreta conoscenza e tanti che hanno accumulato un esperienza nei formaggi fatti in casa non indifferente. by tsuna
Eccomi!!! Ma..come avete fatto a capire che ..si chiama Alessio? Siete degli ..007 ??..O il nick è in codice?
Scherzi a parte..ciao Alessio!! Posso darti il nome del mio libro magari in mp..ma se non vuoi spendere soldi..posso postare la semplice ricetta della caciotta scritta nel libro..la facciamo vedere a Tsuna..lui apporta le modifiche e poi puoi provare!! Sei d'accordo?
Leggi bene il topic dei formaggi fatti in casa..trovi degli spunti anche lì!! Fammi sapere!!
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Re: Formaggi fatti in casa!
04/05/2010, 10:02
Qualche giorno fa ho assaggiato un angolino piccolo piccolo di un formaggio col pepe che già sapevo in partenza esser venuto gommoso. Ho provato a metterlo sotto vino rosso (Montepulciano d'Abruzzo). E lì da 3 giorni. Cosa devo fare ora Tsuna? Lo tolgo e l'assaggio o devo dargli del tempo fuori dal vino affinchè si asciughi?
Se è molto gommoso e rotondo, ci potremmo giocare a tennis...
Scherzo...
Se è molto gommoso facci qualche buchino tipo gorgo e lascialo nel vino fino a sabato(in pratica lo tieni una settimana immerso) poi lo tiri fuori e lo metti al fresco a stagionare per almeno altre 2-3 settimane per dare il tempo all'aroma di espandersi.