Salve a tutti casari..ho cercato nel forum..ma ho trovato solo il Marzolino...qualcuno sa qualche altra ricettina da provare utilizzando caglio vegetale di cardo...volevo fare delle classiche caciottine...senza semicottura...latte di capra...?? ho usato il tasto cerca..ma il termine caglio vegetale viene utilizzato solo per il marzolino...
Sei in sardegna, hai una marea di latte ovino, perché non fai la Torta del casar's?? Poi con il caglio vegetale puoi fare qualsiasi formaggio ti venga in mente, pensa che una nota marca di caglio vegetale di cardo in collaborazione con l'università di Piacenza, hanno fatto delle prove anche per il parmigiano, per cui, lanciati e sbizzarrisciti. Naturalmente avendo un titolo piu basso dovrai leggermente modificare le dosi rispetto a quello animale.
Barbagia ha scritto:Salve a tutti casari..ho cercato nel forum..ma ho trovato solo il Marzolino...qualcuno sa qualche altra ricettina da provare utilizzando caglio vegetale di cardo...volevo fare delle classiche caciottine...senza semicottura...latte di capra...?? ho usato il tasto cerca..ma il termine caglio vegetale viene utilizzato solo per il marzolino...
Ciao Barbagia, oltre al marzolino e alla torta del casar (che è fenomenale), potresti fare anche dei belli caciofiore, o ancora anche lo starcchino di pecora; quest'ultimo con il caglio di cardo, stracchina molto bene.
Grazie Ragazzi...e sono un pò lontanuccio dalla mia sardegna...lavoro da poco in un mini caseificio..in cui ho solo latte di capre...in lombardia...leggo subito le ricette..e vedo se si può fare qualcosinaa!!!domani credo di riuscire ad avere il caglio...poi via con le prove!!! vi aggiorno!!
Barbagia ha scritto:Grazie Ragazzi...e sono un pò lontanuccio dalla mia sardegna...lavoro da poco in un mini caseificio..in cui ho solo latte di capre...in lombardia...leggo subito le ricette..e vedo se si può fare qualcosinaa!!!domani credo di riuscire ad avere il caglio...poi via con le prove!!! vi aggiorno!!