Visto su Sky sulla rubrica "Come è fatto" o forse "Marchio di fabbrica. Produzione di formaggio a livello industriale negli USA.
Filiera completamente automatica che più automatica non si può. Tutti i parametri che servono al casearo (casearo?) venivano riportati sullo schermo di un PC ,venivano elaborati e poi partiva un impulso che finiva da qualche parte dove si apriva una qualche microsiringa...o aumentava la temperatura. Tutto automatizzato.
Il risultato? Un formaggio a forma di parallelepipedo ne più ne meno che come il pan carrè. Ovvero: affettato aveva le stesse dimensioni della fetta di pane quadrata (o quasi). in pratica il processo industriale continua, nella perfezione assoluta, fin nel panino. Qualcuno dirà che anche in Italia le sottilette hanno più o meno la stessa forma...vabbè...la stessa forma....
Per mia fortuna il mio casearo riceve per appuntamento: i formaggi e le mozzarelle fresche arrivano dalla campagna nel negozio della figlia ad orari precisi e quantità imprecise. Le forme sono quelle classiche italiane: caciotte, caciottine, a provola, a provolone... Mah!
Non lo sapevo ma il succo del discorso non cambia. Il ragusano avrà (spero che abbia) quella forma per una ragione storica ben precisa e potrebbe essere interessante sapere il perchè mentre negli USA, le dimensioni si adeguano alla perfezione al pan carrè, una ragione commerciale, magari per risparmiare spazio nei magazzini. Ma poi...esistono i caseari negli USA? Nei romanzi e nei film americani, al contrario di quelli europei, non li ho mai mai visti.
In Europa ogni formaggio ha la sua storia. Io ricordo di un formaggio valdostano messo a maturare sotto il letame, forse per la temperatura?, nelle fosse riscaldate, in vecchie caverne con naturali correnti d'aria, nel fieno..arrichito con ciò che la zona offriva:olive dove c'erano le olive, noci dove c'e abbondanza di noci..ecc..ecc (da: Linea verde e trasmissioni analoghe).
Nino1001 ha scritto:Non lo sapevo ma il succo del discorso non cambia..... le dimensioni si adeguano alla perfezione al pan carrè, una ragione commerciale, magari per risparmiare spazio nei magazzini.
Lo fanno pure per gli affettati in busta.... il prosciutto crudo viene disossato e stampato rettangolare, così la fetta una volta tagliata risulta precisa e riempie bene la vaschetta. immensa tristezza