Sono Alexander ed [ il mo primo messaggio, anche se seguo da qualche tempo.
Descrivo qui la procedura che ho seguito>
4 Lt latte crudo (da stalla amica e certa) scaldato a 38 C Caglio vegetale lquido secondo etichetta riposo 30 mnuti a coagulare Taglio a 3 x 3 cm riposo 20 minuti taglio con frusta da cucina a dimensione chicco mais (n 8 mnuti circa) riscaldato lentamente caglata a 40 C, riposo 20 mnuti messo n fuscella pressando un po con mani e schumarola, messo s sgoccolare Riivoltato dopo 20 mnuti Nel frattempo fatto (provato) ricotta, ne uscta un cucchiaio da mnestra circa. Immerso fuscella con formaggio nel siero caldo a 75 C per 20 minuti. Messo a sgocciolare e raffreddare, poi in frigo per la notte. Stamattina salatura a secco con sale fino patti e scalzi. L'aspetto [ buono, ora va a stagionare.
Adesso chiedo un consiglio, come manutenere la forma per evtare che si rovini?
tra 10 gorni posto una foto, dato che forme appena fatte nessuno le vuole puu vedere....
adesso le due forme sono in cantina (ho fatto 2 "pentolate") al tatto sono belle compatte e bianche.
Vedremo tra una settimana circa come sono e vi posto le foto, è difficile resistere alla tentazione di sapere come sono venute, ma mi rendo conto che solo il tempo può dare risposta!
Nel frattempo qualcuno mi può dire se nella lavorazione c'è qualche sbaglio? Sono praticamente profanissimo (solo qualche primo sale e dello yogurt sino ad ora), così le prossime (questo weekend) potranno essere corrette.
Vorrei ottenere delle forme da poter consumare in un paio di mesi, per ora.
Ho congelato del siero, per l'innesto delle prossime (prima di fare la ricotta).
alexraffa ha scritto:Messo a sgocciolare e raffreddare, poi in frigo per la notte. Stamattina salatura a secco con sale fino patti e scalzi.
Manca la stufatura... avresti almeno potuto lasciarlo a temperatura ambiente per24 ore, mettendolo in frigo hai rallentato l'acidificazione....
Sale fino: NO! male molto male... si usa sale a grana media per la salatura a mano. Il mio consiglio è quello di usare la salamoia è piu pratica e omogenea nella salatura.
Le forme sono un po stortine ma... se è il tuo primo esperimento direi che sei sulla strada giusta, col tempo ci prenderai la mano con i rivoltamenti... tieni duro!
per la salatura, bisogna fare con quello che si ha, poi macinerò il sale grosso per fare il medio, ma cosa cambia? sempre NaCl è! cambia l'assorbimento?
In effetti i primi rivoltamenti sono stati "tremolanti" le forme sono solo leggermente a cuneo, ma non molto, dici che influisce o è solo una questione estetica?
Posterò qualche foto quando saranno un po' più mature...