Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 7:45




Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 31  Prossimo
FORMAGGELLA "ALTA" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/05/2010, 17:08
Messaggi: 201
Rispondi citando
cindy ha scritto:
Aiuto! Domani devo fare la formaggella,ma leggendo per l'ennesima volta la lavorazione di Meladoro mi è venuto un dubbio. Siccome Meladoro ha parlato in un secondo tempo della stufatura,non ho ben capito se i rivoltamenti li fa prima o durante la stufatura. Con la mia prima forma che ho fatto, avendo ricotto la cagliata non ho fatto la pressatura. Chi mi può aiutare?,



Ma è così incomprensibile quello che ho scritto?
Normalmente, in tutte le lavorazioni la stufatura è quel lasso di tempo in cui si fanno i rivoltamenti, a temperatura variabile secondo la tipologia dei formaggi.

P.S.L'hai almeno letta la mia risposta sulla salatura, visto che non fai cenno?

_________________
Francesca


14/02/2011, 20:04
Profilo

Iscritto il: 25/01/2011, 14:45
Messaggi: 207
Rispondi citando
Hai ragione Francesca'non ti ho ringraziato per la risposta sulla salatura,mi scuso umilmente.Per quanto riguarda la stufatura,essendo alle prime armi,vorrei avere le idee ben chiare,per questo leggo talmente tante volte le varie lavorazioni che alla fine un po' di confusione la faccio. Ho insegnato per diversi anni e purtroppo per i più testoni dovevo ripetere le cose più di una volta. Abbi pazienza, cercherò di leggere con più attenzione. Grazie e un caro saluto


14/02/2011, 21:53
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7664
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Cos'è che non ti è chiaro della stufatura?

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


14/02/2011, 22:25
Profilo

Iscritto il: 25/01/2011, 14:45
Messaggi: 207
Rispondi citando
Quello che non mi era chiaro è se la stufatura si si fa contemporaneamente alla pressatura,perchè Meladoro ha parlato della stufatura in un secondo momento. Adesso mi pare di avere capito che si fanno contemporaneamente.


15/02/2011, 0:38
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7664
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Quando metti la cagliata nelle fuscelle, stampi, fascere (come le vuoi chiamare) da quel momento parte la stufatura e le operazioni di rivoltamento e pressatura che fai in questo periodo sono tutte fatte durante la stufatura.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


15/02/2011, 12:55
Profilo

Iscritto il: 25/01/2011, 14:45
Messaggi: 207
Rispondi citando
Grazie Tsuna del chiarimento. Stamattina(mi sono alzata subito dopo le sei perchè non riuscivo più a dormire pensando al formaggio che dovevo fare) ho fatto lo stracchino con 4l di latte e una formaggella con 14l. A vederli sono belli tutti e due,vedremo più avanti


15/02/2011, 13:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
Io invece Mela la stavo per fare l'altro giorno, ma, essendo alle prime armi, poi ho desistito perchè non mi era chiara una cosa. Nel procedimento non c'è cottura della cagliata, ma come dici tu una: "Lenta agitazione per venti minuti.Nota: la mia caldaia è coibentata e non perde temperatura, perciò in fase di agitazione se questa si abbassa, riportare a 36°."
Non è quindi un semicotto come la classica caciotta, ma un formaggio più fresco? O no? E quanto dura poi questo formaggetto? Grazie

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


15/02/2011, 17:26
Profilo WWW

Iscritto il: 18/05/2010, 17:08
Messaggi: 201
Rispondi citando
dalmar ha scritto:
Io invece Mela la stavo per fare l'altro giorno, ma, essendo alle prime armi, poi ho desistito perchè non mi era chiara una cosa. Nel procedimento non c'è cottura della cagliata, ma come dici tu una: "Lenta agitazione per venti minuti.Nota: la mia caldaia è coibentata e non perde temperatura, perciò in fase di agitazione se questa si abbassa, riportare a 36°."
Non è quindi un semicotto come la classica caciotta, ma un formaggio più fresco? O no? E quanto dura poi questo formaggetto? Grazie
.


Io non le stagiono oltre i due mesi perchè oltre tende a gessare, vista la presenza dei mesofili.
Per "più fresco" cosa intendi?

_________________
Francesca


15/02/2011, 19:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2010, 17:19
Messaggi: 824
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
in che senso "gessare"?

scusa la mia ignoranza!


16/02/2011, 16:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
ighel ha scritto:
in che senso "gessare"?

scusa la mia ignoranza!


Gessare = diventare come il gesso (consistenza) ;)


16/02/2011, 16:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 31  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy