|
Autore |
Messaggio |
dalmar
Iscritto il: 27/01/2011, 13:46 Messaggi: 991 Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
|
grazie a tutti per l'accoglienza. Marmande ho seguito il tuo consiglio e sono andata subit (issimo) a cercare la "lezione" di Tsuna sul latteinnesto. Ho capito, quindi la differenza Tsuna. Grazie
Il giubbotto ...antiproiettile Argan ce l'ho sempre, spero non serva. Ho letto nei forum le varie bacchettate...ma anche le varie reazioni, alcune drastiche, altre più morbide. Tsuna è molto bravo... ma ha un caratteraccio. Essendo molto bravo però ...si può anche sopportare. O no? Ciao Tsuna! ( chissà forse me la sono andata già a cercare...!!)
Ora veniamo al mio formaggio. come ho detto sono al terzo esperimento di mucchino, quindi proprio alle primissime armi. Lo faccio stagionare in frigo, ho letto che si deve mettere dove è la frutta...ma a due settimane di stagionatura è tutto crepe. Perchè?
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
28/01/2011, 12:45 |
|
|
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
dalmar ha scritto: Ora veniamo al mio formaggio. come ho detto sono al terzo esperimento di mucchino, quindi proprio alle primissime armi. Lo faccio stagionare in frigo, ho letto che si deve mettere dove è la frutta...ma a due settimane di stagionatura è tutto crepe. Perchè? Presumo ambiente troppo asciutto (ma potrei sbagliarmi), soprattutto se il frigo è un No Frost
|
28/01/2011, 12:48 |
|
|
dalmar
|
è quello che ho pensato anch'io ( accidenti ma come si fa a rispondere come hai fatto tu? fai copia e incolla?), anche se non saprei come umidificare il frigo
L'altra cosa a cui ho pensato è che non ho mai fatto la pressatura quando è nella fuscella, se non manuale. Forse non è sufficiente. Farò infatti come ha suggerito Tsuna la prossima volta!
_________________ How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan
|
28/01/2011, 12:55 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
dalmar ha scritto: ( accidenti ma come si fa a rispondere come hai fatto tu? fai copia e incolla?) In alto a destra c'è un tastino con scritto "Quote", lo premi nel messaggio che vuoi quotare e ti apre la finestra con il messaggio già quotato Io non ti consiglio di umidificare tanto il frigo di casa altrimenti ti trovi invasa dalle muffe
|
28/01/2011, 13:08 |
|
|
dalmar
|
In alto a destra c'è un tastino con scritto "Quote", lo premi nel messaggio che vuoi quotare e ti apre la finestra con il messaggio già quotato Grazie!
|
28/01/2011, 13:15 |
|
|
ighel
Iscritto il: 02/11/2010, 17:19 Messaggi: 824 Località: Provincia di Roma
|
ciao a tutti ma invece dei fermenti non posso aggiungere solo il caglio?
|
29/01/2011, 15:26 |
|
|
VALENTINA76
Formazione: perito agrario
|
ma cos'è sto "mucchino"?..... sono la solita svampita?..................
|
29/01/2011, 15:45 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
VALENTINA76 ha scritto: ma cos'è sto "mucchino"?..... sono la solita svampita?.................. Penso che sia quella sostanza giallognola che esce dal naso... però non ho ancora capito cosa c'entri con i formaggi
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
29/01/2011, 18:36 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
ighel ha scritto: ciao a tutti ma invece dei fermenti non posso aggiungere solo il caglio? Se dopo non mi stressi l'esistenza che il tuo formaggio fermenta male e non ha alcun sapore, allora fai pure....
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
29/01/2011, 18:37 |
|
|
argan
|
|
29/01/2011, 19:07 |
|
|