Vi presento la mia formaggella dopo 22 giorni di stagionatura in frigo, non ce l'ho fatta ad aspettare di più e l'ho voluta assaggiare il sapore è leggero e delicato, ma gustoso (forse qualche diorno di attesa in più le avrebbe fatto bene) e la pasta è morbida. Alla fine dei conti a me è piaciuta la bimba.
Questa è la lavorazione delle mie formaggelle seguendo la ricetta di Meladoro: le uniche differenze sono che ho tritato del peperoncino dentro e ho aggiunto due bustine di zafferano nel latte prima della cagliata e dopo che avevo lasciato agire per una ventina di minuti i fermenti.
Questo è il risultato finito: la formagella alta ha quasi un mese di stagionatura (2,5 kg di peso) e si presenta soffice e profumatissima. Le due piccole hanno solo una settimana. Ciao Enzo.
tsunaseth ha scritto:Hai modificato completamente la lavorazione e la chiami così??????????????????
La lavorazione è identica. Non ho variato tempi e procedure. Credevo fosse la sezione giusta dove mettere questa lavorazione, ma se non lo è chiedo scusa.
eden3000 ha scritto:Questa è la lavorazione delle mie formaggelle seguendo la ricetta di Meladoro: le uniche differenze sono che ho tritato del peperoncino dentro e ho aggiunto due bustine di zafferano nel latte prima della cagliata e dopo che avevo lasciato agire per una ventina di minuti i fermenti.
dimmi come fa ad essere identica??????????????????????... in quella di Mela non vedo ne zafferano e nemmeno il peperoncino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' tre volte che faccio la ricetta di meladoro. Ho però un problema che vorrei sottoporvi. Una volta finito di fare il taglio con la frusta, finito di scaricare il siero in eccesso, metto la cagliata negli stampi e qui ok. Il siero rimanente DOPO aver estratto la cagliata, è torbido. In sospensione è presente della cagliata finissima, che sembra quasi farina! A che cosa può essere dovuta sta cosa? Ciao a tutti e grazie.
P.S. Me ne sono accorto perchè filtrando col colino ho visto che non rimanevano impurità tra le maglie fini ma passavano quindi i residui erano particolarmente fini.
ciao hai rotto la cagliata troppo "giovane" troppo fina. prova ad aspettare una decina di minuti in più. che dicono i "sacri testi" la cagliata "va rotta quando toccandola non sporca più il dorso della mano e si rompa in modo netto e pulito"