E' una formaggella che è "Alta" per il nome ma non per la resa, per quella sei nella norma. La tua formaggella ha un bell'aspetto; ti piace come gusto e hai trovato differenze rispetto all'altra fatta con latte crudo?
Per Ighel: la resa del formaggio la calcoli al momento del taglio sul prodotto stagionato o appena fatta l'estrazione della cagliata?
La differenza con quella fatta col latte crudo,è che questa è più dolce dell'altra e più pastosa,ma non so se dipenda dal fatto che questa ha stagionato una decina di giorni in più. A me piacerebbe farla più alta,ma già con 18 litri la fuscella che ho(20x16) è pienissima;con il mio pentolone potrei lavorare più latte,ma dovrei cercare una fuscella più alta, Comunque sono soddisfatta di come è venuta.
ighel ha scritto::S un pò pochina come resa, forse è per il fatto che hai usato latte sterilizzato... di solito io con 20 litri ci faccio 2/2,5 kg di formaggio
che è bassa pure quella io la resa la calcolo prima della salatura
cindy ha scritto:Insomma,Tsuna,vuoi dirmi come ti sembra la mia formaggella!(per favore) Se la resa si pesa prima della salamoia,la formaggella pesava circa 2500g.
In salamoia perde circa l'1 -1,5% ... non il 50%.... non esagerare!!!!
Marmande,io il latte lo compero crudo al distributore a 0,85 euro,poi lo sterilizzo io come dice Tsuna portandolo a 75° per 15-20 secondi e abbassando poi la temperatura a 40° con la serpentina che puoi vedere nell'argomento"raffreddamento del latte".