|
Autore |
Messaggio |
VALENTINA76
Formazione: perito agrario
|
30 giorni tonti-tondi.....non ce la facevo +!!!!!!!!!!!! Per un pò l'ho tenuta in una stanza a 10 gradi ma l'umidità era bassissima, così mi è venuta l'idea di metterla in queste scatole di plastica che provvedevo a vaporizzare ogni 2 o3 gg. Dovevo pulirla spesso con un panno umido perchè le muffe prolificavano in maniera spaventosa e soprattutto erano inquietanti....tipo pallini rossi e neri...qualche pagina indietro l'ho fotografata prima di aprirla perchè non mi dava molta fiducia! Cmq, è venuta squisita e per di + sono ancora viva! ciao vale
|
09/03/2011, 15:39 |
|
|
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
|
09/03/2011, 15:47 |
|
|
VALENTINA76
|
no, no.... quella l'ho buttata in giardino..... Questa primavera l'orto sarà rigogliosissimo! Parte della formaggella alta l'ho (sbucciata!!!!) messa sott'olio con rosmarino, timo e sale ...........Divina!
|
10/03/2011, 22:57 |
|
|
VALENTINA76
|
Ops...ho inviato il mess prima di terminarlo... Cmq, volevo solo chiedervi: secondo voi, il formaggio sott'olio quanto si conserva? Ciao Vale
|
10/03/2011, 22:59 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
Leggevo in giro che sott'olio dovrebbe mantenersi per un mese senza stare in frigo, però non lo so con certezza, mi hai fatto venire voglia di mettere sott'olio un pò di formaggio
|
10/03/2011, 23:05 |
|
|
ighel
Iscritto il: 02/11/2010, 17:19 Messaggi: 824 Località: Provincia di Roma
|
solo un mese? :S
|
10/03/2011, 23:12 |
|
|
LucianaD
Iscritto il: 25/02/2011, 18:20 Messaggi: 69 Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano
|
Ieri sera mio marito invece dei fiori mi ha portato a casa 5lt di latte crudo di pecora Chiaramente questa mattina mi sono gettata a capifitto in questa formaggella . Ho pero' un problema da risolvere subito: il caglio a disposizione e' 1/10.000 20% chimosina e quello che ha usato meladoro ne ha 80%. Del mio,leggendo la boccetta, dovrei usarne 0,75ml. (10-15ml x 100lt) A vostro avviso la differenza di concentrazione di chimosina (che neanche so cosa sia) fara' una differenza? devo aumentare la dose?? Cosa mi suggerite? Ho la vaga impressione che presto avrete anche me a tormentarvi e,se non si fosse capito,sono alle primissime armi ma molto molto volenterosa di imparare Grazie PS ho appena pastorizzato il latte portandolo a 72* e sto attendendo che arrivi alla temp. ottimale per procedere.
_________________ Luciana
|
14/03/2011, 9:52 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
LucianaD ha scritto: Ieri sera mio marito invece dei fiori mi ha portato a casa 5lt di latte crudo di pecora Chiaramente questa mattina mi sono gettata a capifitto in questa formaggella . Ho pero' un problema da risolvere subito: il caglio a disposizione e' 1/10.000 20% chimosina e quello che ha usato meladoro ne ha 80%. Del mio,leggendo la boccetta, dovrei usarne 0,75ml. (10-15ml x 100lt) A vostro avviso la differenza di concentrazione di chimosina (che neanche so cosa sia) fara' una differenza? devo aumentare la dose?? Cosa mi suggerite? Ho la vaga impressione che presto avrete anche me a tormentarvi e,se non si fosse capito,sono alle primissime armi ma molto molto volenterosa di imparare Grazie PS ho appena pastorizzato il latte portandolo a 72* e sto attendendo che arrivi alla temp. ottimale per procedere. Kuwait City meraviglioso ora abbiamo proprio toccato tutti i continenti! Carissima lucianaD benvenuta, presumo tu abbia bisogno di un aiuto immediato, dunque, così su due piedi ti consiglierei di stare alle indicazioni dell'etichetta ( anche se in realtà la quantità di caglio varia in base al tipo di latte usato... certo che se tuo marito ti avvisava un po prima! ) al massimo dai un'occhiata alla coaugulazione prima di tagliarla (fai una piccola incisione con lama a 45° di inclinazione rispetto alla pasta e vedi se è bello budinoso) se non è ancora così lascialo ancora per 10/15 minuti. Per il rapporto chimosina e pepsina è una cosa che inciderà sulla pasta durante la stagionatura. facci sapere come viene. Tranquilla tutto è mangiabile.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
14/03/2011, 10:48 |
|
|
LucianaD
Iscritto il: 25/02/2011, 18:20 Messaggi: 69 Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano
|
Grazie Davide per il benvenuto e per la prontissima risposta. Mi sento gia' meglio. Quindi procedo come da copione nella speranza di non abbassare troppo la media del forum . Ieri ho letto tanto,ma tanto e sono impressionata dalla disponibilita' dei moderatori e dalla vostra bravura. Mi date la carica.Grazie
_________________ Luciana
|
14/03/2011, 10:53 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Fai una foto all'etichetta del caglio e postala così vediamo com'è questo caglio. Il 20% di chimosina mi sembra un valore assurdamente basso poi per quanto riguarda la quantità, generalmente con un titolo di 1:10.000 di solito se ne mettono dai 4 ai 5 ml ogni 10 litri di latte a seconda del formaggio che vuoi produrre. Per davide, prima di venire a insegnare alla gente l'utilizzo del caglio, impara a girare i formaggi!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
14/03/2011, 14:12 |
|
|