Stefanuccio ha scritto:
Perdona la mia ignoranza , ma visto che nel caprino come nel pecorino posso evitare di usare i fermenti , in questo caso sono necessari ? grazie
Ciao
Con il latte vaccino, soprattutto quello pastorizzato, uno starter è necessario.
In questa lavorazione, la combinazione dei fermenti utilizzati e una corretta lavorazione, mi permette di avere sempre lo stesso sapore e la consistenza di pasta particolare, che diversamente non potrei avere.
I mesofili danno una pastosità e una nota quasi amarognola, che viene percepita di più se la forma viene tagliata anzitempo, i termofili danno elasticità e l'helveticus un tocco di sapore in più se la stagionatura va a termine.
Perciò all'assaggio di questo formaggio si ha una percezione graduale di sapori diversi.
VALENTINA76 ha scritto:
Grazie Mela, precisissima come sempre!
Ma la pasta di questo formaggio com'è? Intendo come consistenza
Anch'io ho lo stesso problema del nuovo-collega-apprendista....noto che invece le tue si asciugano molto meno....io dopo 12 ore di peso non so se sarei ancora riuscita a trovare qualcosa da rivoltare.....
Eccoti la foto.
L'occhiatura è data dalla pressatura fatta con le dita, perciò con una leggera rottura della pasta.