Ciao a tutti questa è la mia prima lavorazione del Fontal.
20 lt di latte crudo porto a 35° senza pastorizzare aggiungo 600 g di yogurt naturale e aspetto 20 min sempre a 35° 12 ml di caglio liquido di vitello 1:10000 Presa in 15 min Taglio 2x2 dopo 7,5 minuti dalla presa e rottura della cagliata con frusta a mais in 5 min Aggiunta acqua a 65° con cagliata in agitazione sino a raggiungere 42° Mescolo per 2 minuti e lascio riposare la cagliata sotto siero per 20 minuti.
A questo punto raduno la cagliata, la presso leggermente sotto siero e la prelevo con telo e la deposito in fuscella. (La cagliata è un po abbondante rispetto alla fuscella che ho a disposizione). Presso con un peso, purtroppo sottodimensionato (5 kg) in ambiente a 20/22° Rivolto inizialmente molto spesso ( ogni 15 minuti) perché la cagliata sborda dalla forma e tende ad allargarsi nella parte superiore Dopo 4 h immergo la forma in acqua fredda per 4 ore Salatura al 3% con sale fino.
Domenica prossima inizierò le spugnature con acqua e sale al 10%. (4 spugnature a distanza di due giorni una dall'altra).
Tsuna mi è venuto un dubbio: le quattro spugnature le faccio solo nella sconda settimana oppure tutte le settimane a partre da!la sconda sino a fine stagionatura?