Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Feta?!

02/06/2012, 12:41

Buongiorno,
vorrei imparare a fare la feta, qualcuno mi sa spiegare come si fa?
Grazie mille

Re: Feta?!

02/06/2012, 18:22

Non ho mai fatto la feta, è uno dei miei progetti, ma ho fatto un paio di esperimenti, più uno in corso da due mesi, di stagionatura in salamoia.
In poche parole ho messo in salamoia delle piccole caciotte di mucca, a pasta cruda pressata a mano di 200gr, leggermente salate a secco e tenute a temperatura ambiente, cucina, per 48 ore nelle fuscelle.
Ho preparato una salamoia di 200gr sale per 1L acqua bollita non clorata, con cui ho ricoperto le caciottine messe in un vaso di vetro.
Si deve fare in modo che il formaggio sia sempre coperto, io la prima volta misi il pezzo del fondo di una fuscellina da ricotta tagliato, chiudi e riponi in un luogo fresco ed al buio, un trucco è di ricoprire il barattolo di un foglio di alluminio.
Ogni tanto verifico che la salamoia sia sana, cattivi odori; presenza di bolle di fermentazioni; salamoia inspessita per per presenza di batteri ecc. ecc. se la salamoia stà bene il formaggio stà bene!
La assaggio anche !
Se ritieni che fa troppo caldo metti in frigo.
La prima volta ho buttato via tutto alla seconda settimana, poi leggendo un po' ho capito che il formaggio deve avere un certo grado di acidità prima di finire sotto salamoia!
La seconda ok ma nulla di esaltante, forse non erano maturi abbastanza.
La terza è in opera con tre caciottine, ma sono come i miei formaggini che dalla fine di marzo ne è rimasto solo uno ( l' highlander) e se l'ultimo è meglio del precedente ... sarò soddisfatto!
Se vuoi la ricetta specifica dovrei averla sia della feta che dei parenti prossimi, se interessa posso riassumerla e postarla!
Mau :D

Re: Feta?!

02/06/2012, 18:36

te ne sarei veramente grata :)

Re: Feta?!

02/06/2012, 18:42

MarinaAndrea ha scritto:te ne sarei veramente grata :)


Ok, dammi un poco di tempo per cercarla e la scrivo!

Re: Feta?!

02/06/2012, 21:22

Scrivo quella più semplice e basilare che ho:

5L latte ovino o/e misto capra;
fermenti lattici termofili o 2 1/2 cucchiai di yogurt naturale;
1,5 ml di caglio liquido o 2gr di caglio in pasta di agnello;
sale;
salamoia composta da 200gr di sale sciolto in 2L di acqua boliita non di rubinetto.

Mettere il latte in una pentola e portarlo a 70°C mescolando.
Raffreddare il latte velocemente e portarlo a 42°C.
Prelevare un 1/2L di latte in cui stemperare i fermenti ed attendere 20 minuti,
Mettere il mix di fermenti nel latte oppure se usi lo yogurt sciogli nel latte attendi 5-10 minuti ed a 35°C metti il caglio nel modo usuale.
Sosta di 40 minuti sino a cagliatura ferma.
Taglio con coltello in cubi, circa 2 x 2 cm, lasciare riposare per 10 minuti e prelevare il siero superficiale.
Con una schiumarola portare la cagliata in una fuscella possibilmente quadrangolare.
Lasci cosi per 12 ore e con un coltello tagli in porzioni, a preferenza 10 x 10 x 5 o a cubi o se usi una fuscella tonda tagli in quatro.
Dopo altre 12 ore di spurgo , sempre a temperatura ambiente, sali le varie porzioni con un poco di sale medio su tutte le facce e lasci ancora per un giorno.
Prepara un contenitore pulito con coperchio ( vetro o latta o tradizionali di legno) se di vetro o smaltato o rivestito di alluminio.
Importante proteggere la salamoia e il formaggio dalla luce.
Posiziona il formaggio nel contenitore lasciare meno spazio possibile, colma il contenitore con la salamoia, scuoti delicatamente per far uscire le bolle d'aria eventuali , chiudi.
Conservi in un cantina fredda o frigo a 6° circa, dopo due mesi è pronto.

Questa è proprio quella base ma ripeto non l'ho mai fatta...
Sul testo tecnico, in inglese, descrivono in dettaglio tutto anche il mix di fermenti sia termofili che mesofili, acidità ecc..ecc.
A livello tradizionale e casalingo, in Grecia è ancora comune farsi la feta in casa , è più o meno descritto come sopra a differenza dell'uso di latte crudo senza fermenti, forse più buoni ma di maggior difficoltà di gestione e stagionatura.
Prova e facci sapere!
:D

Re: Feta?!

03/06/2012, 17:24

Grazie, avrò di che divertirm quest'estate... :)
Proverò e riferirò

Re: Feta?!

03/06/2012, 18:35

la feta greca può essere paragonata al nostro "fixidu" o "casu amurgiau" è un formaggio fresco (casu axedu) lasciato inacidire, asciugato e messo in salamoia per la conservazione. se trovo il link de su casu axedu ve lo posto. da noi si utilizza per fare is culurzones de patata tipici ogliastrini.

Re: Feta?!

03/06/2012, 18:37

la feta greca può essere paragonata al nostro "fixidu" o "casu amurgiau" è un formaggio fresco (casu axedu) lasciato inacidire, asciugato e messo in salamoia per la conservazione. se trovo il link de su casu axedu ve lo posto. da noi si utilizza per fare is culurzones de patata tipici ogliastrini.

post101307.html?hilit=casu%20axedu#p101307" target="_blank

Re: Feta?!

03/06/2012, 20:55

Ha sicuramente dei punti in comune ma non avendola mai vista ne assaggiata non posso fare paragoni.
Vero è che quando feci i culurzones de patata usai la feta ( era consigliata come sostituto del formaggio tradizionale)!
:D

Re: Feta?!

03/06/2012, 23:30

Date un'occhiata qui
industria-lattiero-casearia-f40/caschcaval-formaggio-macedone-tipo-feta-t22682.html
Rispondi al messaggio