visto che ho la possibilità di procurarmi e lavorare 20-30 l di latte vaccino dall'allevatore, stavo pensando di allargarmi un po. parlando con un casaro (mi ha anche gentilmente regalato diverse fuscelle per incoraggiarmi..) si ragionava sul fatto di lavorare il latte o nel pentolone da 30l con annesso bruciatore e gli svantaggi in termini di diffusione e mantenimento del calore oppure procurarsi una fermentiera a vapore, sicuramente meglio come soluzione ma secondo lui difficile da reperire per capienza inferiore ai 100l. cosa ne pensate?val la pena cercare o meglio accontentarsi..?
e il vapore dove vai a prenderlo? Secondo me con i giusti accorgimenti (una bella coperta di lana intorno alla pentola) si può evitare una spesa secondo me inutile.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
11/11/2011, 18:02
battaglin76
Iscritto il: 01/09/2011, 16:51 Messaggi: 314 Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
e il vapore dove vai a prenderlo? Secondo me con i giusti accorgimenti (una bella coperta di lana intorno alla pentola) si può evitare una spesa secondo me inutile.
e coibentare il pentolone tipo con lana di vetro?la mia paura è che il calore si diffonda male pregiudicando la buona riuscita della cagliata
Se abiti in alaska o in siberia ti capisco, ma qui in italia non c'è un freddo così pungente da pregiudicarti la lavorazione, una bella copertina di lana intorno alla pentola è più che sufficiente
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)