Salve a tutti, ieri parlando con un casaro che lavora nella fattoria dove vado a prendere il latte di solito gli accennavo il fatto che avrei voluto fare dei formaggi tipo taleggio e bire dicendogli che avrei avuto bisogno del lattoinnesto, a questo punto lui mi ha sconsigliato questa tecnica dicendomi che avrei potuto acquistare dei fermenti che avrebbero avuto la stessa funzione de lattoinesto sapete dirmi se realmente e così?
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: fermenti
09/10/2013, 12:15
Grazie del consiglio...Ho un problema...non riesco ad "interpretare" correttamente l'etichetta...Da ignorante quale sono leggo...Data produzione 4 settembre 2013...Se conservato a + 4°C ...scade a marzo 2013.. ...Non riesco proprio a capire...Voi che avete piu' esperienza mi aiutate a interpretare correttamente l'etichetta?
Direi che c' è un errore! Non può essere scaduto prima che si stato prodotto. Se hai già usato lo stesso tipo di fermento saprai qual' è la sua durata a temperatura di frigo e potrai dedurre quando scadrà il nuovo lotto che hai comperato, altrimenti chiama la ditta produttrice e fa notar loro che hanno commesso un errore.
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: fermenti
09/10/2013, 16:30
Ah ecco...quindi non si tratta di una errata interpretazione da parte mia ma di vero e proprio errore...cosi' evidente che non mi sembrava vero...Questa è la prima volta che acquisto dei fermenti(ho sempre utilizzato lo yogurt) e visto che le uniche informazioni disponibili su durata e temp.di conservazione sono quelle riportate in etichetta, stavo chiedendo consigli agli amici del Forum....Non mi resta che chiedere spiegazioni alla ditta produttrice....grazie del consiglio..
Praticamente hanno sbagliato a stampare il primo anno della scadenza. La giusta interpretazione è: se lo mantieni in frigo a +4°C ti dura fino a marzo dell'anno prossimo (03/03/2014 e non 2013) se invece la conservi in freezer sotto i - 18°C, allora ti può durare anche un anno. Io avevo conservato in freezer delle bustine di termofili per 10 anni ed erano ancora efficaci!!
ho visto che qualcuno a richiesto siti specifici per acquistare fermenti (anche siti tedeschi). Qualcuno sarebbe cosi gentile da condividerne alcuni con me via PM.
Inoltre qualcuno sa suggeririmi delle letture (anche tecniche) sull argomento caseificazione