Non li puoi creare, l' ha già fatto a Suo tempo Qualcun Altro. Li puoi prendere da un vasetto di yogurt, inoculare in un pò di latte, incubare e aspettare. Col tasto rosso cerca, troverai i dettagli dell' operazione
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: fermenti
02/10/2013, 18:45
Per i miei pecorini ho sempre utilizzato caglio liquido di agnello e come starter yogurt...Volevo apportare alcune modifiche alle mie lavorazioni...ad es. utilizzare caglio di capretto in pasta e fermenti liofilizzati...Su un sito ben fonito ho trovato ..oltre ai classici fermenti termofili e mesofili...anche dei fermenti specifici per pecorino a composizione ignota(credo siano una miscela)...la domanda è questa...per un semicotto che tipo di fermenti mi consigliate?
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Re: fermenti
02/10/2013, 21:41
I fermenti x pecorino stagionato sono comunque termofili e vanno lavorati come tali solo che essendo prodotti in laboratorio sono esenti da inquinamenti (magari di altri ceppi batterci) e già dosati per quantita standard di latte. Confezionati in atmosfera protettiva se non apri la confezione durano molto . Io li conservo a -18. Ti manderò in mp il sito del fornitore dove mi servo io e chiedi a loro direttamente.
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Re: fermenti
04/10/2013, 18:44
Un domanda...:Utilizzando lo yogurt aspettavo 20 minuti prima di aggiungere il caglio...utilizzando invece "Fermenti specifici per pecorino" i tempi di attivazione si allungano?
Utilizzando i fermenti è preferibile inoculare a 40° e tenerli cosi per almeno 40 minuti, poi controlli la temperatura e in base alla lavorazione cagli.. Non c'è bisogno di diluire i fermenti, mettili direttamente nel pentolone, gira bene, e lasciali agire..
Ps: a 40° inoculi se utilizzi fermenti termofili, mentre se inoculi con fermenti mesofili è preferibile avere una temperatura massima di 30°-33°.