|
Autore |
Messaggio |
Blitz
|
Ok...perfetto proverò!!!!
Ma in che percetuale li devo mettere? Devo inoculare un 3% totale?(esempio 1% termofilo + 2%mesofilo) Oppure 3% termofilo + 3% mesofilo???
Io personalmente non supererei un 3% totale!!
Grazie x linteressamento saluti...
|
18/02/2014, 10:36 |
|
|
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Blitz ha scritto: Ok...perfetto proverò!!!!
Ma in che percetuale li devo mettere? Devo inoculare un 3% totale?(esempio 1% termofilo + 2%mesofilo) Oppure 3% termofilo + 3% mesofilo???
Io personalmente non supererei un 3% totale!!
Grazie x linteressamento saluti... Ciao Blitz, ti consiglio di arrivare al 3/3,5% al massimo di inoculo di siero innesto e lattoinnesto, per evitare problemi di gessosita' della pasta.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
20/02/2014, 21:05 |
|
|
Blitz
|
ok..... Mi confermi quello che pensavo!!!!
Ciao e grazie mille x il consiglio.
|
21/02/2014, 13:54 |
|
|
Magnum66
|
Ciao a tutti,
ho acquistato dei fermenti in busta per vari formaggi che volevo fare (Gorgonzola, Parmigiano...) e ho da farvi una domanda per vedere se ho capito bene. I fermenti sostituiscono sicuramente la carica batterica dello yogurt (dove previsto) ma sostituiscono anche eventuali lattoinnesto e sieroinnesto oppure devo comunque aggiungerli? Grazie
|
25/02/2015, 21:33 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Ciao Gianluca, se usi fermenti lio, non devi aggiungere nient'altro al latte, ne yogurt, ne lattoinnesto e ne siero innesto....... . A meno che tu voglia produrre particolari formaggi dove si utilizzano due starter contemporaneamente, (tempo fa lessi che ci sono alcuni formaggi che vengono prodotti utlizzando più starter ma, non ricordo il nome)... Ciao.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
25/02/2015, 21:42 |
|
|
pisolo
|
O lattoinnesto (mesofili) O sieroinnesto (termofili) O lattofermento (yoghurt) O fermenti liofilizzati (mix adeguato e completo) O ,per alcuni formaggi, lattoinnesto + lattofermento (Taleggio)
Per quanto riguarda il gorgonzola, ed in genere gli erborinati, va verificato se i fermenti liofilizzati contengano anche le muffe. Alcune case li mettono, altre no.
Davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
26/02/2015, 10:26 |
|
|
Magnum66
|
Grazie mille
stasera provo con il gorgonzola poi vi faccio sapere, ho comprato le muffe roquefort e i fermenti per gorgonzola.... poi vi faccio sapere come mi è venuto...
|
26/02/2015, 17:58 |
|
|
cesaribo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
I lieviti, ve li scordate sempre, non servono solo per fare il pane e la birra. Anche per il gorgonzola. E' importante il loro contributo per il corretto sviluppo delle muffe.
|
01/03/2015, 0:17 |
|
|
pisolo
|
hai ragione @cesaribo in un post un anno o due fa se ne era parlato ma solo citando le esperienze industriali
come possiamo fare a livello casalingo? una puntina di lievito di birra nel latte prima di cagliarlo? al prossimo gorgonzola provo di sicuro
davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
02/03/2015, 10:25 |
|
|
cesaribo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
Si, al limite avrai un gorgo un pò alcoolico. Stavo pensando a delle cannucce microforate per uso casalingo da inserire durante la foratura e togliere dopo qualche settimana, al posto dei lieviti. Vai Pisolo, prova.
|
06/03/2015, 23:32 |
|
|