Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: fermenti

18/06/2012, 23:19

Confessa, stavi guardando la partita!?
:lol:
p.s. io si!

Re: fermenti

19/06/2012, 6:54

Una volta ho trovato al super uno yogurt biologico biodinamico, (bulgaricus termophilus) l'ho replicato e mi è uscito uno yogurt e un fermento eccezionali!!!
Pel la domanda di jizo, bevilo e basta... se vuoi fare qualche esperimento, prego.. non ti garantisco la buona riuscita dei tuoi formaggi.

Re: fermenti

19/06/2012, 21:35

Più che berlo devo tagliarlo con il coltello!
Anche gli elleni si sono calati davanti al marketing infarcendo il più tradizionale yogurt di fermenti all'ultima moda.
Seguirò il tuo consiglio, esperimenti...
Meglio perfezionare !
:D

fermenti dose??

01/07/2012, 15:08

Ciao ragazzi qualche giorno fa ho acquistato online dei fermenti liofilizzati da tenere in frigo, ho acquistato sia del tipo termofilo sia del mesofilo, che alcuni mix per altri formaggi.
Il problema è che sono buste sigilillate dove ognuna contiene una dose per 50lt di latte.Il contenuto di questa busta per 50lt è credo non superiore a 1 gr o 2 al massimo.Vi chiedo come posso fare a porzionarli e usarli per le mie prove casalinghe con 3 o 4 masimo 6 lt di latte?
non chiedetemi di acquistare il bilancino perche non lo compro.Infine vorrei sapere dai super esperti su come usarli:se ne metto pochi cosa succede? se ne metto troppi cosa succede?é possibile mettendoli un pochini in un bicchiere di latte farli riprodurre per non stare piu a ricomprarli?
grazie

Re: fermenti dose??

02/07/2012, 15:31

Se non vuoi prendere il bilancino allora dovrai iscriverti ad Hogwarts ed imparare come fare da Harry potter :mrgreen:
Io l'ho preso da ***** e mi è costato pochissimo ma va che è una meraviglia ;)
Per utilizzarli li devi stemperare in una tazzina con un pò di latte tiepido subito prima di metterli nel latte con cui farai poi il formaggio.

Re: fermenti dose??

02/07/2012, 23:01

ciao sono gia iscritto alla squadra del grifon d'oro ma nonostante anche gli aiuti di albus silente è molto difficile per me capire come con poca spesa si possa acquistare un bilancino che riesca ad apprezzare con sufficiente precisione un peso da 0,08 g che sarebbe il quantitativo per 2 litri di latte (2g:50 x2) oppure un peso da 0,16g per 4 litri. Battute apparte vorrei capire in pratica cosa succede l'aumentare o diminuire la quantita di fermenti.
grazie

Re: fermenti

02/07/2012, 23:48

Metterne di piu da difetto al formaggio, metterne di meno da difetto al formaggio... decidi tu cosa vuoi fare se dei formaggi difettati o no....

Un bilancino dai cinesi lo paghi 12 euri e va benissimo. altrimenti dividi il contenuto della busta ad occhio in 5 parti poi prendi la dose per 10 litri, la stemperi in 100 ml di latte la fai attivare e poi estrai la percentuale che ti serve ed il resto lo butti. ;)


P.S: perdona l'osservazione ma... :? se non hai il bilancno a che ti serve il trattato di tecnologia casearia?

Re: fermenti

03/07/2012, 1:30

http://www.vet.unipi.it/system/files/5- ... iraffa.pdf" target="_blank

Il link l avevo passato già a Tsuna ma probabilmente non lo ha ancora letto,mi sembra molto interessante ed essendo ancorato a un link universitario mi permetto di pubblicarlo direttamente sperando di non ricevere qualche ca..iatone :D :mrgreen:

Re: fermenti

03/07/2012, 17:23

Andromeda73 ha scritto:http://www.vet.unipi.it/system/files/5-Diversit%C3%A0+microbica+associata+ai+formaggi+italiani+i+microrganismi+utiligiraffa.pdf" target="_blank" target="_blank

Il link l avevo passato già a Tsuna ma probabilmente non lo ha ancora letto,mi sembra molto interessante ed essendo ancorato a un link universitario mi permetto di pubblicarlo direttamente sperando di non ricevere qualche ca..iatone :D :mrgreen:

E' molto interessante, solo che negli ultimi giorni sono stato talmente impegnato per faccende mie che non mi sono neanche avvicinato al forum..

Re: fermenti

04/07/2012, 0:48

Grazie per l approvazione Tsuna!!
Ho letto tantissimo il forum e sto imparando tanto,quindi mi fa piacere contribuire con quel poco che posso dare affinchè il forum cresca sempre piu,evviva i casari!!!!!!! :mrgreen:
Rispondi al messaggio