Provo a risponderti sommariamente.
Intanto per produrre un buon formaggio non è necessario utilizzare sempre i fermenti, nel senso che il latte crudo (non pastorizzato) contiene già potenzialmente i batteri necessari per la caseificazione; comunque, anche con una pastorizzazione come quella descritta in questo forum (72°C) e senza aggiunta di fermenti, riesci a caseificare ma con tempi di acidificazione più lunghi.
Un formaggio con caratteristiche determinate, a parità di tecnica di produzione, si ottiene con l'utilizzo di tipi di latte (pecorino, caprino, vaccino..), prodotti da animali di diversa razza, provenienti da zone di produzione diverse, ecc. ecc.....le variabili sono tantissime!!
A livello industriale e a maggior ragione a livello casalingo, se si vuole ottenere un formaggio specifico che si assomigli a quello originale è quasi sempre necessario l'utilizzo di fermenti (almeno per la prima produzione) che siano yogurt, fermenti liofilizzati o altri starter.
Io sino ad ora non ho mai utilizzato fermenti liofilizzati, certo che se però volessi produrre un formaggio come la fontina o che comunque si assomigli il più possibile, dovrò utilizzare innesti specifici.
Leggi l'argomento: "Starter, enzimi e muffe"
industria-lattiero-casearia-f40/attrezzature-strumenti-e-tecniche-varie-t35788.html#p325602