Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: Fermenti lattici

13/01/2017, 10:14

Io li utilizzo quando faccio il taleggio e perette anche ovine mi trovo bene e ho buoni risultati supportati dai complimenti di parenti e amici, l'anno scorso ho provato a fare una specie di svizzero che non e' venuto male ma troppo piccolo per sopportare le occhiature tipiche bisognerebbe cagliare 50/60lt che sono troppi per l'attrezzatura che ho ;)

Re: Fermenti lattici

13/01/2017, 14:07

Ciao Ciccio, che i "Lio" siano efficaci non c'è dubbio ma credo che Try volesse sapere se i lio esssendo un prodoto industriale sono...diciamo così.... "genuini", visto che noi casari casalinghi oltre che per soddisfazione personale facciamo formaggi in casa anche per mangiare prodotti con elementi di cui conosciamo la provenienza.
Certo per essere precisi dovremmo dire che anche il caglio o lo yogurt che normalmente utilizziamo sono in genere prodotti lavorati industrialmente....
in sostanza le domande credo che siano: "come vengono prodotti i fermenti lio?" "Vale la pena utilizzarli per produzioni casalinghe?

Pino.

Re: Fermenti lattici

13/01/2017, 16:12

Mi sono letto la scheda del prodotto e parla di cultura di ceppi naturali e poi liofilizzati, questa e' una nota ditta di Lodi e mi sembra seria pero' sai come vanno le cose qui in Italia...... mai dire mai :roll:

Re: Fermenti lattici

13/02/2017, 21:28

Mi sembrava di aver già trattato un argomento simile...
Ogni zona del mondo ha un suo formaggio caratterizzato dal tipo di latte utilizzato dal tipo di alimentazione dell'animale in quell'ambiente e da tantissimi fattori non replicabili in qualsiasi parte del mondo. Quindi, si utilizzano questi liofilizzati che non sono altro che la ricreazione delle condizioni per produrre qualsiasi formaggio in tutto il mondo. Cosa necessaria per fare questo, è utilizzare del latte pastorizzato uin modo tale che ti si ricrei quella determinata situazione. I liofilizzati non sono altro che la concentrazione di quei batteri presi dalla zona di produzione di quel determinato prodotto. Per esempio, io riesco a ricreare un fantastico fontal, da questa parte del mondo utilizzando dei liofilizzati. All'interno della bustina, alla fine troverete del fermento liofilizzato per la dose che indica la bustina e del latte in polvere per permettervi di scioglierlo meglio. Un consiglio che vorrei darvi nell'utilizzo di tali polveri, è quello di sciogliere in latte freddo la bustina e dividerla nelle dosi che utilizzate e conservare quelle che non utilizzate in freezer, questo perché se pesate la busta (polvere) può capitare di avere piu latte in polvere e meno principio attivo o viceversa
Rispondi al messaggio