|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
fermenti lattici in polvere per mozzarella
Autore |
Messaggio |
endryu89
|
Salve a tutti non sono nuovo del forum in generale, ma di questa sezione si. Un mio amico dopo una mia richiesta di molto tempo fa quando mi cimentavo in produzioni caseare, mi ha regalato ieri dei fermenti per la produzione di formaggi. In pratica dietro ad ogni bustina c'è scritto Lactobacillus Bulgaricus, oppure fermenti termofili, oppure fermenti mesofili (con relative dosi da usare), in altri c'è scritto fermenti per produzione mozzarella, fermenti per produzione di un dato formaggio (ma quest'ultimi penso siano una fregatura perchè nella composizione ci sono sempre o i fermenti mesofili o termofili). Senza portarla molto per le lunghe, per cercare di produrre mozzarelle con questi (i primi tre), cosa dovrei fare??, come mi devo muovere ??? si devono riattivare??? Qualsiasi dritta è ben accetta, e spero in un vostro aiuto. Grazie in anticipo Andrea
|
05/10/2011, 20:11 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Per la mozzarella usa i termofili, li fai sciogliere in un bicchiere di latte a 38-40°C per pochi minuti poi li inoculi nel latte, generalmente per riattivarsi ci mettono tra i 20 e i 30 minuti, però nel caso della mozzarella partendo da un latte fresco, aspetterei 40 minuti prima di mettere il caglio, indipendentemente che sia latte crudo o pastorizzato (temperatura massima 72°C)
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
06/10/2011, 12:37 |
|
|
endryu89
|
Ti ringrazio molto per la risposta, quindi uso solo i termofili?? Quindi ricapitolando li riattivo, inoculo, aspetto 40 minuti e metto il caglio?? E quei 72 gradi sarebbero i gradi da non superare per tutto il processo?? Ti ringrazio ancora molto. Andrea
|
06/10/2011, 13:13 |
|
|
tsunaseth
|
A questo punto segui la lavorazione della mozzarella. 72°C è la temperatura massima di pastorizzazione e i fermenti vanno inoculati dopo che hai raffreddato a38°C (mi sembra che sia questa la temperatura che è scritta nella ricetta di lavorazione.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
06/10/2011, 14:36 |
|
|
endryu89
|
ok ti ringrazio tanto
|
06/10/2011, 14:43 |
|
|
tsunaseth
|
Dimenticavo, benvenuto nel lato oscuro del forum
|
06/10/2011, 14:45 |
|
|
endryu89
|
ok grazie, ma in realtà leggo da tempo le vostre discussioni sulle varie lavorazioni. Vorra dire che quando faccio la mozzarella poi ti chiedo qualche consiglio a presto e grazie ancora
|
06/10/2011, 15:01 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|