Ciao Francesco, ho fatto delle prove anche scremando il latte ma il risultato è sempre lo stesso. Non so quale sia la percentuale di grasso e proteine del latte, è una cosa che vorrei provare a chiedere ma non so a chi rivolgermi. Sapresti indicarmi dove posso portare il latte ad analizzare??? comunque penso qusi di essere arrivata alla soluzione. In questi giorni ho trovato un allevatore che mi ha consigliato di provare a fare una pastorizzazione del latte, ovvero scaldando il latte fino a 70 gradi e portandolo rapidamente a 36. Solo che questo processo indebolisce un po il latte e quindi, prima dell'agginta del caglio, faccio un siero innesto. Non so ancora se questo procedimanto funziona perchè ho provato a metterlo in pratica solo ieri, però già si nota la differenza tra le forme precedenti, la toma è rimasta morbida rispetto alle altre che già solo dopo un giorno avevano al tatto una consistenza gommosa. Ti aggiornerò sul risultato. Grazie saluti Clarissa!!
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: Farsi il formaggio in casa?
02/12/2009, 17:18
Ciao Clarissa, il latte lo puoi portare ad un laboratorio, non sono analisi molto complicate, comunque la stalla che te lo vende lo dovrebbe sapere, anche se non proprio il tuo almeno la media di stalla. Tienici informati. Saluti Francesco
da due anni produco delle formaggelle in casa e mi piacerebbe se non è troppo complicato fare del formaggio filato mi diresti come fare.grazie nadia48.
Ciao Francesco, il latte che uso non lo compro, proviene dalla mia stalla. Comunque il formaggio che ho fatto pastorizzando il latte era buono, solo che voglio capire se è un discorso di alimentazione o che altro, quindi porterò il latte ad analizzare. Farò altre prove e vi terrò informati!!!! Grazi!!! Ciao Clarissa
per quelli che hanno voglia di farsi il formaggio consiglio la lettura di questo bel libro; FORMAGGIO FAI DA TE DI MATILDE CALANDRELLI -DONATO NICASTRO EDIZIONI CASEUS. nadia48.
ciao Francesco le mozzarelle ho provato a farle una volta ma non sono riuscita non filavano ora vorrei provare con le provole forse è più facile .ciao nadia48.
Io col primosale non ho avuto problemi, è venuto benissimo. qualche pagina fà vedete le foto..
Ma poi ho provato a far stagionare le forme. Quelle fatte con latte di mucca stanno asciugando e facendo la crosta, Dopo 11 giorni.
Mentre quello realizzato con latte di capra(pastorizzato) ha iniziato a fare delle muffe, ma non puzza più di tanto.temo che non andrà a buon fine la produzione.
Come è meglio procedere per avere una buona stagionatura ? (con latte di mucca o in genrere)