davideallevi ha scritto:
Benvenuto John
Ora abbiamo pure la Thailandia, faremo un bel mappamondo con le bandierine degli utenti
La tua ricetta mi sembra un tantino lunga di tempi, sia in coagulazione che nella stufatura, che titolo ha il tuo caglio?
Yogurt e sieroinnesto contengono entrambi batteri termofili quindi... puoi anche escluderne uno dei due.
Purtroppo dalla foto non si vede molto, sembra bianchissimo, quasi come un quartirolo, per essere di latte vaccino....
riesci a farci una macro del taglio e a descrivere dettgliatamente sapore consistenza ecc..
Ciao Davide Buon giorno !
Finalmente qualcuno che mi critica !!!
Devo fare una piccola premessa.
Qui in Thailandia il formaggio e’ estremamente caro, quello di importazione non costa meno di 35/50 euro al kg, con punte piu’ alte per prodotti particolari, mentre quallo di produzione locale ...( meglio lasciar perdere ).
Da cio’ si spiega che qualsiasi cosa sia riuscito a fare nel corso dei vari tentativi, anche se di gusto indefinito e’ accettato da conoscenti ed amici con estrema soddisfazione, , in quanto abbondante.
Hanno sempre spazzolato tutto !!
Ti ringrazio quindi delle critiche che mi aiuteranno a migliorare.
1) Cerchero’ di accorciare i tempi.
2) Il caglio e’ quello liquido di vitello della ditta ( bottiglietta gialla con tappo rosso ) manca il titolo, presumo sia 1:10.000.
3) Escludero’ uno dei due innesti, potrei aggiungere dei mesofili con il buttermilk?
4) La pasta e’ bianchissima (mah) , qui e’ problematico trovare del latte di qualita’
5) Per la foto non ti posso accontentare, l’oggetto e’ gia’ esaurito da un pezzo!!
6) Ecco quello che mi ricordo: Pasta soda, non morbida, ma non gessosa. Occhiatura praticamente inesistente. Sapore di fresco , di latte, con appena appena una punta di acidita’, ma non sgradevole.
Ho un’altra formetta in frigo a stagionare (non esiste altra possibilita’), dovrebbe essere pronta fra qualche settimana.
Ti ringrazio infinitamente del tempo che dedichi a queste righe, e dei consigli che sono ansioso di ricevere.
Auguri di Buon Ferragosto
John