|
Farsi il formaggio in casa?
Autore |
Messaggio |
dassig
Iscritto il: 29/07/2010, 11:11 Messaggi: 452 Località: Auckland, New Zealand
|
_________________ Gerry - Non esiste una via per la felicita'. La felicita' e' la via! (Buddha)
|
11/08/2010, 23:06 |
|
|
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Che fortuna essere milanese! Altrimenti mi sarei persa un formaggino stupendo, peccato ne ho accettato solo metà. Non me lo ha regalato la persona che l'ha fatto, ma una che l'ha comperato e pagato a un suo nipote che lo produce, diciamo che è stato un baratto e una forma intera mi pareva troppo.
|
12/08/2010, 11:15 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Zucca ha scritto: Che fortuna essere milanese! Altrimenti mi sarei persa un formaggino stupendo, peccato ne ho accettato solo metà. Non me lo ha regalato la persona che l'ha fatto, ma una che l'ha comperato e pagato a un suo nipote che lo produce, diciamo che è stato un baratto e una forma intera mi pareva troppo. La prossima volta prendila intera la forma e la tagli a metà, alla metà che mangi metti una pellicola di domopack sulla polpa del formaggio lasciando respirare la crosta e all'altra metà scotti la polpa con l'acqua bollente e con un cucchiaio chiudi i buchini, la lasci raffreddare e poi la metti ancora a stagionare (frigo, cantina ecc ecc)
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
12/08/2010, 12:58 |
|
|
Zucca
|
Ottimo consiglio, grazie. Ho ancora un pezzettino di quel formaggio, posso mandare una foto dei buchini anche se non l'ho preparato io?
|
12/08/2010, 13:37 |
|
|
tsunaseth
|
i formaggi ci interessano tutti perché così magari abbiamo uno spunto per farne di nuovi... vai con le foto!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
12/08/2010, 14:20 |
|
|
Zucca
|
Ecco la foto, così mi dite qualcosa dei buchini che mi parevano tanto carini. Il gusto è buonissimo e la consistenza non appiccicosa. Dovrebbe essere quasi tutto latte vaccino con una piccola percentuale di capra. Non è molto uniforme, nella parte in basso a sinistra c'è una piccola parte un po' "ricottosa" Grazie per il parere.
Allegati:
101_1507.JPG [ 178.99 KiB | Osservato 742 volte ]
|
12/08/2010, 21:15 |
|
|
tsunaseth
|
Quel tuo bel formaggino è stato girato molto poco quando l'hanno fatto, lo deduco dalla concentrazione dei buchi verso un piatto e se noterai nella parte inferiore della forma c'è come uno scalino (era la parte superiore) e i buchini sono dovuti al siero che non è spurgato, si sicuramente è un buon formaggio nostrano.
Ma ti mangi le unghie?
|
12/08/2010, 21:30 |
|
|
Zucca
|
Temo che sia stato poco girato. I vecchi si lamentano del fatto che i giovani non girano e non lavano i formaggi come facevano loro una volta. Vado a periodi, a volte mi mangio le unghie. Ora è da parecchio che non lo faccio, ma non escludo di potere ricominciare.
|
12/08/2010, 21:47 |
|
|
Zucca
|
Non sono candide: io lavoro la terra, non il latte. E nemmeno smaltate, però ci sono. Oppure dici in senso figurato? Mi mangio le unghie perché voi siete capaci di farvi il formaggio! Io invece mi devo accontentare... Però faccio il pane e pure le briochine
Allegati:
dita iaia.JPG [ 284.81 KiB | Osservato 730 volte ]
|
13/08/2010, 13:17 |
|
|
Soledad
Iscritto il: 08/07/2010, 16:10 Messaggi: 104 Località: Rosario- Uruguay
Formazione: Biologia (UBA- Argentina)
|
Questi caciocavalli sono fatti il 4 agosto con una ricetta presa di http://www.faromagio.it/" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank. Appena fattti erano belli di aspetto, ma adesso si sono schiacciati e anche sono apparse delle crepe. Metto una foto per andare oltre il problema con il mio italiano. Perché? Li sto maturando temperatura ambiente (probabilmente tra 13 e 17 º C. Il aspetto mi fa pensare a un ambiente secco. Ho letto nel blog che Tsuna diceva che si maturavano a 10-12 /80 %. Io non credo che il ambiente dove sono sia più asciutto perche il clima qua non lo 'e. Non so se metterlo in cantina dove la temperatura e piu adatta (12º C) ma non so quanta sia la umidità. La settimana prossima igrometro in mano aspetto di poter saperlo: Di sapore non so come saranno ma non ho molta fiducia in loro.Cosa ne pensati? Soledad
Allegati:
caciocavallo.JPG [ 20.52 KiB | Osservato 706 volte ]
|
30/08/2010, 14:48 |
|
|