Buongiorno a tutti.
Nuovissima sul forum e nuovissima nell'ambiente caseario, pero' ho tanta voglia di imparare xche' dove vivo non fanno buoni formaggi e quei pochi sono importanti e venduti a prezzi inaccessibili, del tipo una fetta di gorgonzola di magari 250 gr all'equivalente di 40 euro..
Cosi' mi sono comprata un po' di caglio liquido durante il mio ultimo viaggio in Europa (Francia)
ed ho comprato anche una macchina che chiamano la Fromagere.
Ho scoperto il vostro forum solo da qualche giorno, peccato perche' mi avrebbe risparmiato l'acquisto di questa macchina...
Any way.. mi va bene lo stesso. In pratica questa macchina sembra ad una yogurtiera e praticamente tiene il latte sotto una campana di plastica ad una temperatura costante per tutto il tempo desiderato e poi si spegne automaticamente, per trovarti il latte caglaito.
A dire il vero l'ho gia' provata un paio di volte, ma il quantitativo massimo che si puo' mettere e' 1.5 ltr di latte e mi sono fatta delle formaggelle cremose, che era proprio lo scopo per quella occasione.
Ammetto che da brava incapace e principiante ho pasticciato un po' non sapendo cosa fare e dove mettere le mani ed anche perche non vi avevo ancora trovati.
Insieme alla macchina danno delle ricette ma mi sembrano molto vaghe e non danno veramente una giusta idea sul da farsi, cosi' mi sono un po' improvvisata li dove non sapevo cosa fare.
In ogni caso questo e' quanto ho fatto:
Latte crudo di mucca
Il Primo esperimento non lo descrivo perche' e' stato il piu' pasticciato e non mi ricordo nemmeno che cosa abbia fatto, in ogni caso una formaggetta era uscita e ce la siamo gustata comunque.
So solo che come fermento ho messo nel latte un farmaggino (del tipo mio) dopo averlo sciolto in un bicchierino di latte.
Ho aspettato 5 minuti e poi ho messo nella bacinella, insieme al rimanente latte, all'interno della quale ho lasciato la fuscella (entrambi parte delle attrezzature fornite con la macchina) ed ho aggiunto il caglio...
Non mi soffermo troppo su questo primo tentativo perche' era tutto un pasticcio, (edibile comunque..) In ogni caso ve lo ho spiegato sommariamente solo per dirvi che ho ottenuto una cagliata bella budinosa ed ho mantenuto il siero da utilizzare per il secondo tentativo, che ho lasciato a temp ambiente per 24 hrs a poi messo nella ghiacciera (si chiama cosi??)
Secondo Esperimento:
Questa volta ho scritto passo per passo.
1,5 ltr latte crudo
Portato a 77 c e mantenuto li per 15 mins (scusate ma non vi avevo ancora trovati e vedo solo ora che basta portarlo a 72 c e poi fargli scendere la temp)
Lasciato scendere la temp fino a 42 C ed ho aggiunto 1 cubetto (ghiacciato) di siero e il quant di mezzo cubetto di siero liquido dal frigo, (avevo ancora dei rimasugli che non ero riuscita a mettere nella ghiacciera.
Mescolato velocemente ed ho lasciato per 45 mins, e messo il coperchio
Passato il tempo ho misurato temperatura ed era ancora buona a 37.7 C
Messo il latte nella contenitore frnito, con all'interno la fuscella, messo nella macchina ed aggiunto tre gocce di caglio (cosi' suggerivano)
Chiuso con coperchio e messo il contaore a 10 hrs (andata a dormire)
Dopo 10 hrs la cagliata e bella fatta, budinosa ed il siero e' separato. Sollevato la fuscella, Tolto il siero, Lasciato sgocciolare per altri 10 mins e poi ho sbattuto la formaggella yogurt con una frusta a mano e messo in frigo. e me lo sto mangiando piano piano ogni giorno.
Il sapore e' ok, non e' acido ma dolce, cremoso, con il gusto di uno yogurt intero, pero' senza essere liquido, quasi della consistenza di un mascrpone solo con un gusto piu' tipo yogurt.
Ogni giorno che passa diventa un pochino piu' denso ed io me lo sto mangiando piano pano.