Io uso latte preso a 0,95 centesimi al litro presso uno spaccio di vendita di una cooperativa casearia.
Lo pastorizzano loro, poi procedo col portare a 37 38 gradi il latte aggiungo un po di sale(10 grammi) e il caglio preso in farmacia a 3.75 euro.(una boccetta da gr. 100)
Aiutooooooo! Non riesco a fare il formaggio di mucca. Cerco qualcuno che mi possa aiutare. Il mio problema principale è che mi viene il formaggio gommoso, ho provato a farlo in vari modi e a varie temperature ma il risultato è sempre negativo. C'è qualcuno che mi possa spiegare perchè mi accade questo? Per favore aiutatemi!!!
grazie dell attenzione francesco. allora: io uso latte di mucca bruna alpina,unisco la mungitura della sera con quella della mattina.prima di unire le due mungiture le porto alla solita temperatura.dopo porto il latte intorno ai 35,36 gradi e aggiungo il caglio con titolo 1 a 10.000 nelle dosi prescritte.apparentemente la cagliata comincia a formarsi dopo 30 40 minuti.mi sembra un po troppo.comunque una volta raggiunta la giusta consistenza rompo la cagliata a chicco di mais,la lascio un po riposare di modo che la cagliata affondi poi la riavvio con le mani sensa ulteriore scaldatura.facendo quindi una palla la metto in una forma da formaggi e la presso e giro varie volte.non faccio molta pressione sulla forma e la lascio successivamente riposare per 12 ore prima della salatura.se la assaggio dopo un giorno o due o dopo piu tempo ha una consistenza gommosa ma il sapore anche se insipido non e' male.ho provato con varie temperature a partire da 20 gradi ma il risultato e' sempre il solito.le vacche mangiano farina di orzo mais e crusca.fieno ottimo e stanno sempre in stalla.ora sto' provando con un mangime apposito da latte marca valigi...rispondimi al piu presto ciao
per avere un buon formaggio casalingo un casaro mi ha consigliato di aggiungere al latte lo yogurt naturale in ragione del 5/10% . lo yogurt va aggiunto al latte scaldato a 40°C mezz'ora prima dell'aggiunta del caglio. Dopo la prima rottura lascio riposare per 10 minuti poi procedo alla seconda rottura fino alla dimensione di pisello in modo molto delicato e porto la massa a 45° tolgo dal fuoco e lascio riposare 5 minuti poi si toglie quasi tutto il siero che dopo servirà a fare la ricotta e metto la cagliata in forma , molto importante è mantenere la cagliata per le prime 10 ore alla temperatura 25°-30° spero di essere stata chiara se hai dei dubbi chiedi pure ciao nadia48.