Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Re: Farsi il formaggio in casa?
27/04/2010, 13:39
Suvvia non bisticciate bambini! Argan mi dispiace ma questo week end mi sono dedicata all'altro mio hobby (giardinaggio) e non mi sono quasi mai collegata.
Lui mi sprona ma non mi dice nulla di quelle muffine di cui gli ho chiesto! Forse mi ha risposto da qualche altra parte. Spè che vado a vedere
Ciao a tutti, è un pò che vi leggo ma scrivo solo ora...... avrei un paio di domande. Prendendo la ricetta di Cesilvia a pagina 7 come riferimento come cambia il risultato finale utilizzando caglio vegetale (per ora ho solo quello)? La stufatura va fatta a 25°C per quante ore e cosa cambia in base al tempo di stufatura? La cottura viene fatta a 42°C, se invece la faccio per esempio a 48°C ? Tutte queste domande perchè ho fatto un formaggio con una ricetta simile a quella di cesilvia ( con caglio vegetale, stufatura per 24 ore e cottura a 48°C) ed il risultato non è male, anzi direi buono (secondo mè), però volevo sapere applicando queste varianti, magari una alla volta, come poteva essere il risultato. Grazie.
Ciao e grazie per il benvenuto il caglio vegetale (devo ancora chiedere da che pianta è stato estratto) l'ho preso in uno di quei distributori di latte crudo che si trovano sparsi nelle varie città, era un mini kit formato da caglio, fuscella e istruzioni per il primosale.
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Re: Farsi il formaggio in casa?
11/05/2010, 11:12
E la peppa! Ma ce le avete tutte voi ste fortune. Distributori automatici sotto casa e anche con i kit in vendita. A Firenze non c'abbiamo nulla di nulla. Con tutti gli allevatori nelle campagne vicine c'avessero messo un distributore anche a noi. Macchè! L'unico più vicino è a Pistoia (sempre che ci sia davvero) Il tuo caglio potrebbe essere di cardo selvatico. Uffa lo voglio anch'io
E la peppa pensavo fosse un espressione Lombarda! Oddio......direi che Voi avete ben altre fortune.....cmq strano, nn avrei mai pensato in una mancanza del genere..... in toscana poi! però effettivamente voi siete + orientati verso la produzione di carne bovina di qualità, che cmq secondo mè nn giustifica la mancanza di distributori di latte crudo.
Nel giro di 3/4 km ho 3 distributori di cui uno vende miele, formaggi, ricotta e il kit che ti dicevo. Ora provo a inviare una e-mail e chiedo da dove etraggono il caglio. Su www.milkmaps.com indicano 4 distributori in provincia di Firenze a Empoli, Figline Valdarno, Gambassi Terme e Incisa.