Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 0:04

Rispondi all’argomento  [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 40  Prossimo
Farsi il formaggio in casa? 
Autore Messaggio

Pe la mia amica Marmande..che oggi ha una giornataccia... :mrgreen:

..Ecco la mia cantinetta..tutta sola..c'è solo il gorgo appena incartato...prima ospitava la caciotta che è finita nella raccolta differenziata e il simil -Taleggio!..Il Brie è in casa...
Mi sa che Domenica.. sia meglio produrre!! :lol: :lol:

Immagine

23/04/2010, 18:36
Profilo

Grazie mille tsuna lunedi provo subito,

un paio di domande:
la seconda rottura la devo fare a noce o più piccola?
dopo la messa in forma delicatamente devo fare un pò di pressatura?
la stufatura la faccio come sempre(25gradi molto umido finche non arriva a 5,1-5,3)?

grazie ancora

23/04/2010, 21:16
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
In pratica non esiste una seconda rottura vera e propria facendo il rivoltamento con la schiumarola gli dai una sorta di taglio che alla fine è un po più grosso di una noce.
Nessuna pressatura e per il resto ok!

23/04/2010, 22:54
Profilo

Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Vi presento la mia produzione della scora settimana:

Immagine
Questa caciotta viene da 4 litri di latte di mucca e 1,5 litri di capra. Resa 750 gr di formaggio pesato dopo una settimana di stagionatura in frigo. La combinazione dei due tipi di latte è fantastica. Il latte di capra conferisce un sapore "salatino" tutto particolare. Da provare ;)

Linea "i freschi"
La ricotta (280gr. ottenuta col siero del formaggio sopra seguendo le indicazioni di Tsuna). I due primosale sono una lavorazione successiva utilizzando solo latte di mucca e le erbe aromatiche del mio terrazzo (erba cipollina e origano)
Immagine

Sorvolo sul gorgonzola perchè mi sa tanto che.... :( mah! :? :roll: vedremo

Volevo anche dire a Tsuna che ho avuto la possibilità, inaspettata, di fare due chiacchiere con il casaro di un noto caseificio e agriturismo toscano. Questo casaro mi ha consigliato di aggiungere all'acqua della salamoia una parte del siero della lavorazione. Secondo lui la caciotta appena preparata ricava una sapidità interessante.
Tu cosa ne pensi?

Ps. scusate se ripicchio sempre sulla resa dei formaggi ma... deformazione professionale. Oh d'altra parte io ragioniera sono! :mrgreen:

27/04/2010, 10:18
Profilo

Le rese si fanno a 24 ore, a 4 giorni ha già perso tanto, fai bene a fare le rese sempre non è deformazione professionale io non sono ragioniere e le faccio ogni giorno.
Dovremmo rivedere come mettere gli aromi nei formaggi freschi perché non mi sembrano ben distribuiti.
La ricotta è bella (un po storta forse...).
Il siero residuo presente nella caciotta ci finisce da solo in salina per mezzo dello scambio osmotico, quella pratica non mi sembra molto igienica...
dimmi in mp che agriturismo è così evitero per il resto della mia vita di mangiare i loro formaggi (t'ho detto tutto!!

p.s. sono belli i tuoi formaggi ma ti voglio spronare a fare di meglio.
purtroppo noi non abbiano la cantinetta della mucca carolina...

27/04/2010, 11:07
Profilo

tsunaseth ha scritto:
Le rese si fanno a 24 ore, a 4 giorni ha già perso tanto, fai bene a fare le rese sempre non è deformazione professionale io non sono ragioniere e le faccio ogni giorno.
Dovremmo rivedere come mettere gli aromi nei formaggi freschi perché non mi sembrano ben distribuiti.
La ricotta è bella (un po storta forse...).
Il siero residuo presente nella caciotta ci finisce da solo in salina per mezzo dello scambio osmotico, quella pratica non mi sembra molto igienica...
dimmi in mp che agriturismo è così evitero per il resto della mia vita di mangiare i loro formaggi (t'ho detto tutto!!

p.s. sono belli i tuoi formaggi ma ti voglio spronare a fare di meglio.
purtroppo noi non abbiano la cantinetta della mucca carolina...

E si! la ricotta è proprio storta ma vuoi mettere quant'è bello avere accanto una piccolina di 4 anni che ti dice: Lo fai fare a me, lo fai fare a me, eh eh mamma??!! :D

La distribuzione degli aromi è stata fatta a 4 mani con la suddetta piccola! Risultato: pochi aromi e distribuiti appallottolati e va beh! Però erano buoni, almeno per me.

A parte questo cosa miglioreresti, così mi ingegno?

ciao

27/04/2010, 11:25
Profilo

La scusa dei bimbi è vecchia....
Quando sei pronta a stampare la cagliata del primo sale, raccogli con lo stampo(o fuscella come la vuoi chiamare) un po di cagliata (quella che ti serve per riempire lo stampo) e la metti in una scodella e ci mischi gli aromi e poi la metti nello stampo.

27/04/2010, 11:45
Profilo

:D ok

27/04/2010, 11:50
Profilo

Marmande!! prima ti sgrido..mi hai lasciata sola tutto il week!!! :evil: ..E poi ti faccio i complimenti per l'esposizione ..dei freschi!! ..Devi dire alla piccolina che il "Babau"...esiste e che fa il provolone!! :mrgreen: :mrgreen:

Direi che hai fatto un ottimo lavoro è solo che ..lo "Scorpione" è pignolo!! ..Pssss..teniamocelo buono ..però!!!!..Così siamo spronate a fare meglio!!..Per me!!! Promossa!!! :lol: :lol: :lol:

27/04/2010, 13:07
Profilo

Come si può accettare un voto da una che butta via un formaggio senza tentare qualche altra soluzione??

27/04/2010, 13:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 40  Prossimo