Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 18:56

Rispondi all’argomento  [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 40  Prossimo
Farsi il formaggio in casa? 
Autore Messaggio

Ciao "ciliegina"...non posso mica chiamarti..san marzano!!! ;) :lol: Mi hai fatto morir dal ridere!!! Bisogna che impariamo a parlare "a motti"..come quando si gioca a carte..tu mi dai un segnale...e ..cambiamo topic subito!!...Finchè l'orso...è ancora in letargo!!! :o :D BUONA PASQUA A TUTTI!!! ;) :D :D

03/04/2010, 19:41
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
L'orso spalma l'olio sul pomodoro e se lo mangia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

03/04/2010, 20:00
Profilo

Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Come anticipato Sabato ho fatto il mio secondo formaggio (da stagionare).
Ho fatto le foto... eccole qua
Le metto in ordine cronologico passo passo così potete controllare se ho fatto qualche errore

portato il latte (5lt vaccino e 1/2 lt di capra) a 40°, spento, aggiunto lo yogurt di capra e coperto
Immagine
Passato il tempo indicato aggiunto 2,5 ml di caglio e coperto per 45 minuti. Dopodichè ho ottenuto questa cagliata
Immagine

che ho rotto prima così
Immagine

e dopo un pò di riposo.. così
Immagine
.....
.... segue

05/04/2010, 16:45
Profilo

Al che ho iniziato a raccogliere la cagliata
Immagine

e depositata in una fuscella di fortuna (scola insalata)
Immagine

e questa è tutta la pasta raccolta
Immagine
Immagine
Immagine

.... risegue

05/04/2010, 16:49
Profilo

Stufatura
Immagine

Ho girato il formaggio 3-4 volte e tutte le volte ho rimesso acqua bollente nei pentolini.

Ho fatto stufare per 3 ore (la pasta ottenuta era alta circa 5 cm e dopo 3 ore non "spurgava più) boh è un tentativo speriamo di aver fatto bene.

La salatura l'ho fatta in salamoia ma le foto non sono venute perchè la digitale ha rilevato un errore di file (maremma... :x ).
Ho messo 2lt di acqua e 300 gr di sale perchè la volta scorsa mi era venuto un pò troppo salato e lasciato completamente sommerso con tutta la fuscella
Questo è il risultato
Immagine

Oh estetihamente un gli si po di nnulla! Pe' i' sapore si vedrà tra du' settimane.
Da Sabato è in frigo, lo giro quotidianamente e lo ungo con una miscela di oli di semi e qualche goccia di aceto.

Consigli?

P.s. Falc0 hai fatto delle foto da fr vedere?

ciao ciao

05/04/2010, 17:00
Profilo

:o :o :o :o Non ho parole!!! C'è già la mia fetta..segnata!!!!!!!

Cossa vùto che te diga..cara la me "Pomi d'oro"... te si na dona..brava..brava!!! :lol: :lol:

05/04/2010, 17:23
Profilo

Formazione: Tecnico Caseario
Non male non male...
Il secondo taglio fallo più delicatamente ed eventualmente lascia la cagliata un pochino più grossa.
Per la salatura, io la tirerei fuori dalla fuscella.
Non riesco a capire a cosa serve bagnare la forma con olio se matura solo 2 settimane. Quella della bagnatura con olio è una pratica che esegui con formaggi che fai maturare dai 3 mesi in su e sicuramente dopo 40-50 giorni.

05/04/2010, 19:42
Profilo

Anche io sabato mattina ho fatto il mio primo formaggio!!!
Ho fatto lo stesso procedimento di marmande ma ho avuto una resa minore....solo 500g di formaggio e 30g di ricotta :cry:
Ho provato a postare le foto ma mi da errore...
Poi appena ho un po più di calma provo a vedere se riesco a mettere le foto

05/04/2010, 19:53
Profilo

marmande ha scritto:
Come anticipato Sabato ho fatto il mio secondo formaggio (da stagionare).
Ho fatto le foto... eccole qua
Le metto in ordine cronologico passo passo così potete controllare se ho fatto qualche errore

portato il latte (5lt vaccino e 1/2 lt di capra) a 40°, spento, aggiunto lo yogurt di capra e coperto
Immagine
Passato il tempo indicato aggiunto 2,5 ml di caglio e coperto per 45 minuti. Dopodichè ho ottenuto questa cagliata
Immagine

che ho rotto prima così
Immagine

e dopo un pò di riposo.. così
Immagine
.....
.... segue

ERRATA CORRIGE
Mi sono scordata di scrivere che dopo la prima rottura la cagliata è stata riportata a 42°, riposata e poi rotta in chicchi piccoli (come si vede nella foto)

06/04/2010, 9:13
Profilo

tsunaseth ha scritto:
Non male non male...
Il secondo taglio fallo più delicatamente ed eventualmente lascia la cagliata un pochino più grossa.
Per la salatura, io la tirerei fuori dalla fuscella.
Non riesco a capire a cosa serve bagnare la forma con olio se matura solo 2 settimane. Quella della bagnatura con olio è una pratica che esegui con formaggi che fai maturare dai 3 mesi in su e sicuramente dopo 40-50 giorni.

Grazie Tsuna, allora sospendo la bagnatura. Se dovesse prendere un pò di muffa cosa faccio?

P.s. Hai visto? Ho dovuto postare una modifica alla procedura perchè mi ero dimenticata un passaggio, è più corretta ora?

Grazie
;)

06/04/2010, 9:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 40  Prossimo