|
Farsi il formaggio in casa?
Autore |
Messaggio |
argan
|
|
03/04/2010, 19:41 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
03/04/2010, 20:00 |
|
|
marmande
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
|
Come anticipato Sabato ho fatto il mio secondo formaggio (da stagionare). Ho fatto le foto... eccole qua Le metto in ordine cronologico passo passo così potete controllare se ho fatto qualche errore portato il latte (5lt vaccino e 1/2 lt di capra) a 40°, spento, aggiunto lo yogurt di capra e coperto Passato il tempo indicato aggiunto 2,5 ml di caglio e coperto per 45 minuti. Dopodichè ho ottenuto questa cagliata che ho rotto prima così e dopo un pò di riposo.. così ..... .... segue
|
05/04/2010, 16:45 |
|
|
marmande
|
Al che ho iniziato a raccogliere la cagliata e depositata in una fuscella di fortuna (scola insalata) e questa è tutta la pasta raccolta .... risegue
|
05/04/2010, 16:49 |
|
|
marmande
|
Stufatura Ho girato il formaggio 3-4 volte e tutte le volte ho rimesso acqua bollente nei pentolini. Ho fatto stufare per 3 ore (la pasta ottenuta era alta circa 5 cm e dopo 3 ore non "spurgava più) boh è un tentativo speriamo di aver fatto bene. La salatura l'ho fatta in salamoia ma le foto non sono venute perchè la digitale ha rilevato un errore di file (maremma... ). Ho messo 2lt di acqua e 300 gr di sale perchè la volta scorsa mi era venuto un pò troppo salato e lasciato completamente sommerso con tutta la fuscella Questo è il risultato Oh estetihamente un gli si po di nnulla! Pe' i' sapore si vedrà tra du' settimane. Da Sabato è in frigo, lo giro quotidianamente e lo ungo con una miscela di oli di semi e qualche goccia di aceto. Consigli? P.s. Falc0 hai fatto delle foto da fr vedere? ciao ciao
|
05/04/2010, 17:00 |
|
|
argan
|
|
05/04/2010, 17:23 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Non male non male... Il secondo taglio fallo più delicatamente ed eventualmente lascia la cagliata un pochino più grossa. Per la salatura, io la tirerei fuori dalla fuscella. Non riesco a capire a cosa serve bagnare la forma con olio se matura solo 2 settimane. Quella della bagnatura con olio è una pratica che esegui con formaggi che fai maturare dai 3 mesi in su e sicuramente dopo 40-50 giorni.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
05/04/2010, 19:42 |
|
|
Falc0
|
Anche io sabato mattina ho fatto il mio primo formaggio!!! Ho fatto lo stesso procedimento di marmande ma ho avuto una resa minore....solo 500g di formaggio e 30g di ricotta Ho provato a postare le foto ma mi da errore... Poi appena ho un po più di calma provo a vedere se riesco a mettere le foto
|
05/04/2010, 19:53 |
|
|
marmande
|
marmande ha scritto: Come anticipato Sabato ho fatto il mio secondo formaggio (da stagionare). Ho fatto le foto... eccole qua Le metto in ordine cronologico passo passo così potete controllare se ho fatto qualche errore portato il latte (5lt vaccino e 1/2 lt di capra) a 40°, spento, aggiunto lo yogurt di capra e coperto Passato il tempo indicato aggiunto 2,5 ml di caglio e coperto per 45 minuti. Dopodichè ho ottenuto questa cagliata che ho rotto prima così e dopo un pò di riposo.. così ..... .... segue ERRATA CORRIGE Mi sono scordata di scrivere che dopo la prima rottura la cagliata è stata riportata a 42°, riposata e poi rotta in chicchi piccoli (come si vede nella foto)
|
06/04/2010, 9:13 |
|
|
marmande
|
tsunaseth ha scritto: Non male non male... Il secondo taglio fallo più delicatamente ed eventualmente lascia la cagliata un pochino più grossa. Per la salatura, io la tirerei fuori dalla fuscella. Non riesco a capire a cosa serve bagnare la forma con olio se matura solo 2 settimane. Quella della bagnatura con olio è una pratica che esegui con formaggi che fai maturare dai 3 mesi in su e sicuramente dopo 40-50 giorni. Grazie Tsuna, allora sospendo la bagnatura. Se dovesse prendere un pò di muffa cosa faccio? P.s. Hai visto? Ho dovuto postare una modifica alla procedura perchè mi ero dimenticata un passaggio, è più corretta ora? Grazie
|
06/04/2010, 9:18 |
|
|