Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 18:10

Rispondi all’argomento  [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 40  Prossimo
Farsi il formaggio in casa? 
Autore Messaggio

Falco ciao!!! Prova a seguire la ricetta di Tsuna per lo scquacquerone..a me non è scquacquerato... ma ti posso garantire che la ricetta è ottima per gustarti un buon formaggio fresco!! La trovi in prima pagina!! ;) Occhio..per me 2ml di caglio coagula 5 litri in pochissimo tempo..12 ore come hai scritto sono troppe!! Vero Tsuna?

Prova a seguire la ricetta che hai scritto..non so che caglio hai ma se il suo titolo è 1:10000 in circa 30-40 minuti il latte è pronto!! Per la salamoia è Tsuna l'esperto..anche io devo impratichirmi..anzi..se Tsuna accoglie l'idea..mi piacerebbe approfondire l'argomento..

Falc0..stai tranquillo..Tsuna è solo un brontolone..Ti posso garantire che non trovi altri forum con un esperto...fai le spalle grosse e prova!!! ;) :lol: :lol:

Marmande!!! (Ma anche tu!! Non potevi metterti un nickname più semplice???) Un grosso abbraccio pasquale!! E tienici aggiornati sugli esperimenti festivi!! ;) :lol: :lol:

02/04/2010, 18:23
Profilo

Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
:| Non ti piace marmande? E' il nome di una varietà di pomodoro :mrgreen:
Guarda se vuoi mi puoi dare un nomignolo... scegli tu.
Per Falc0, in attesa che Tsuna faccia festa, come ti diceva Argan con caglio 1:10000 in 40 minuti la cagliata è pronta.
Se vuoi un formaggio fresco, secondo la mia modestissimissima esperienza di un unico formaggio, questa dovrebbe essere la ricetta:
Porti il latte a 40°, metti lo yougurt e lasci riposare coperto per 40 minuti.
Passato questo tempo porti il latte a 37-38° e una volta raggiunta la temperatura spengi e metti 8gr.di sale per lt di latte e subito dopo 2ml di caglio. Tappi col coperchio e lasci riposare per un 40 minuti.
La cagliata a questo punto dovrebbe essere pronta.
La rompi con una frusta, lasci riposare un attimo e poi la rompi ulteriormente. Raccogli la cagliata con le fuscelle.
Le formaggette ottenute devono essere girate più volte affinchè perdano il siero in eccesso. Poi metti in frigo e credo siano consumabili dopo circa 12 ore (su questo sono poco certa, forse è meglio se qualcun altro ci spiega meglio).
Spero di averci azzeccato sennò mi bacchettano :D
Bonappetito! (si dice a Firenze)

02/04/2010, 18:57
Profilo

Pomodoro????? Beh..io sono una pianta del Marocco!!!..Certo che la fantasia delle donne...per il nomignolo da festa..occhio che ci penso!! :lol:

Falc0 dovrebbe essere sistemato per Pasqua!! C'ha da lavorare!! Facci sapere!!! ;) :lol:

02/04/2010, 19:35
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Ciao falc0, come vedi le nostre donne (sul forum e basta!!!!!!) sanno leggere sul forum e trovano le ricette.
Tu vai all'argomento e fai delle specifiche domande su una ricetta.
Per marmande, che bello sei un pomodoro :D
Per argan, ti uso tutti i giorni a lavarmi i capelli.(se avessi detto che mi ricordo di te quando mi faccio la doccia poteva sembrare strano :D :D :D ).

02/04/2010, 20:08
Profilo

Ragazzi sto afcendo il formaggio
Ho messo 5 l di latte crudo intero comprato al supermercato
portato a 38° e aggiunto lo yogurt
Poi ho spento la fiamma e ho lasciato riposare 15 minuti e dopo ho aggiunto 2ml di caglio.
Ora è 2 ore che sto lasciando cagliare e penso di aspettare ancora un'oretta perchè il caglio non è durissimo (forse è giusto che sia così...boo)
poi dopo taglio la cagliata, aspetto altri 10 minuti e rompo con la frustina fino a ridurla a chicchi di mais.
Dopo scolo e tolgo il siero schiacciando bene e poi lascio riposare 1 ora.
Poi faccio la stufatura in forno con la pentola d'acqua calda e giro la prima volta dopo 20 minuti, poi dopo 1 ora e poi dopo 1 ora ancora.
Infine lo metto in salamoia e poi in frigo a 10° per 2 settimane.
Dite che va bene?
Tsuna fammi sapere se è giusto o è meglio che modifico qualcosa perchè ho già la cagliata in pentola :D :D :D

grazie ancora a tutti....ovviamente sto facendo le foto così poi ve le posto!!!!!

03/04/2010, 13:27
Profilo

Ragazzi ci siamo! E' da stamani che lavoro.
I primi risultati. Il formaggio è in forno a stufare con tante belle pentoline di acqua bollente vicino.
Tra poco metterò in salamoia. Poi vi farò sapere.
Marocco :D , ho fatto uno scatafascio di foto e non vedo l'ora di metterle.
Per Tsuna, ho fatto la ricotta con le tue indicazioni e ... maremma... è venuta e s a g e r a t a
però troppo poca mannaggia :( .
Per ora la resa di 5 lt di latte vaccino + 1/2 lt. di latte di capra: 50 gr di ricotta e 850 di formaggio.
Il latte di capra è fantastico, non l'avevo mai assaggiato in vita mia. Mi sono sentita tanto Heidi :mrgreen:. In più al latte ha dato un aroma inconfondibile di bestiolina proprio come piace a me. Iuppiiii! Speriamo rimanga anche nel formaggio.
Caro Argan, per la ricotta ho dovuto usare il succo di limone filtrato ed ha funzionto (l'acido citrico un ce l'ho!!) nella dose di un cucchiaio scarso su circa 4 litri di siero. La ricotta è venuta dolcissima, mai assaggiata così! Domanda: se avessi messo una dose poco più grande di limone cosa sarebbe venuto fuori? Più agra o più ricotta?

Baci sparsi

03/04/2010, 14:48
Profilo

Cara ...Solanum lycopersicum.. :lol: :lol: :lol: ..pomodoro mio!!! :lol: :lol: Sei bravisima!! Anche io uso il succo del limone..di solito ne uso un cucchiaio filtrato ma mi è capitato di doverne aggiungere ancora un pò!!! MA NON NOMINARE la r---.ta qui..Argan!!! Non l'ho fatto ..giuro..giro!! :lol: :lol:

03/04/2010, 16:17
Profilo

Raga!!! Io sto facendo il lattoinnesto!!! E domani..formaggio "peloso" !!! Ho molti dubbi ..non avendo le muffe..ma..ci provo! ;) ..Io gratto..eh?! ;) :D

03/04/2010, 16:30
Profilo

Formazione: Tecnico Caseario
Buongiorno a tutti, oggi ho dormito...
Per falc0,
la cagliata non deve essere necessariamente troppo "dura" anche perché più di tanto non lo diventa e 3 ore dall'aggiunta caglio al primo taglio mi sembrano un po eccessive. Poi mi devi spiegare come si fa a trovare il latte crudo al supermercato...( a meno che tu non sappia cos'è il latte crudo).
Per marmande,
ottima resa!!! per la ricotta, metti un goccio di più di succo di limone perché l'acidità del limone è inferiore a quella dell'acido citrico, però sta attenta a non esagerare se no ti diventa acida.
Per argan,
la muffa la sciogli in acqua e la spruzzi sulle forme.
Intanto che vi rispondo sto degustando un tiramisù fatto con la mia ricotta..(un piacere per il palato e per la gola mmmmmm)

Oggi sono accecato e non vedo le uscite dai discorsi... (ma domani si!!!!)
BUONA PASQUA A TUTTI.
BY TSUNASETH

03/04/2010, 18:24
Profilo

argan ha scritto:
Cara ...Solanum lycopersicum.. :lol: :lol: :lol: ..pomodoro mio!!! :lol: :lol: Sei bravisima!! Anche io uso il succo del limone..di solito ne uso un cucchiaio filtrato ma mi è capitato di doverne aggiungere ancora un pò!!! MA NON NOMINARE la r---.ta qui..Argan!!! Non l'ho fatto ..giuro..giro!! :lol: :lol:

Ma noooooooooo il riferimento al r........tta.. era solo un'appendice.... come dire ... una pertinenza.

Scusatemi l'im...pertinenza!
Ma quant'è venuta bona! ammazza

Pss pss Argan :evil: Spiona! :mrgreen:

03/04/2010, 19:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 40  Prossimo