Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 17:11

Rispondi all’argomento  [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 40  Prossimo
Farsi il formaggio in casa? 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rieccomi... buongiorno buongiorno a tutti. Sono di buon umore... si sente? :mrgreen:
Sto aspettando sabato con trepidazione non vedo l'ora di fare il secondo formaggio!!!! :D
Questa volta ...tatatada... formaggio 2 latti (latte vaccino e di capra)

E' l'ultima dritta che chiedo, giuro!
"La stagionatura in appartamento"
Dove è preferibile venga fatta? Ieri ho girato come una pazza per tutta la casa col termometro da esterni ed ho preso la temperatura del frigo in tutte le posizioni.
Questi i risultati:
ripostiglio: 17 gradi ma umidità.... penso poca
Frigo: parte bassa 4°, parte alta 10-12° (il frigo è al massimo .... magari posso abbassarlo di una tacca)
mi sono rimasti i terrazzi che nella parte ombrosa potrebbero avere (per adesso) un quindici gradi, ma fuori all'aria non si possono mettere i formaggi a stagionare, giusto?
Approfitto per augurare buone feste a tutti...... una abbraccio ad Argan e a Tsuna

;)

02/04/2010, 12:08
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Se fai un formaggio con almeno 2 settimane di stagionatura la parte alta del frigo (10-12°C) se invece ne fai uno fresco, la parte bassa (4°C)
Grazie by tsuna

Se usi i due latti, prova a fare una lavorazione tipo brie...

02/04/2010, 12:36
Profilo

Piano piano arriverò anche al brie.. sono una da piccoli passi io! ;)

02/04/2010, 12:46
Profilo

Tsuna per piacere puoi dare un consiglio anche a me?
Prima ho scritto questo post ma nessuno mi ha risposto e penso che tu possa essere l'unico che può darmi ottimi consigli visto che sei il più esperto.

Stasera faccio il mio primo formaggio.
Volevo sapere da voi esperti se il procedimento che ho in mente di usare va bene oppure no.
Metto 5 litri di latte in pentola e porto a 35-38°, poi spengo la fiamma e metto un bicchierino di yogurt intero bianco e attendo 15 minuti. Successivamente riaccendo la fiamma e riporto a 35-38°, poi spengo e metto 2ml di caglio. Chiudo la pentola e la metto sotto uno straccetto e lascio riposare 12 ore. Poi con una frusta rompo la cagliata e metto tutto il caglio in una ciotolina (così prende la forma) e schiaccio per bene in modo tale da togliere tutto il siero.
Poi poso la forma su una grattuggia (cosi essendoci il fondo bucherellato può scendere altro siero) e la metto nel forno con una pentola di acqua bollente e lascio per 2 ore.
Poi tolgo e metto la forma in salamoia (500g di sale per 5l di acqua) tra i 10 e 15° e lascio in "ammollo" 1 ora per ogni kg.
Poi tolgo e metto in frigo per 2 giorni e poi in cantina su un asse di legno per 7 giorni. Ovviamente poi si mangia!!!!!!

Come potrebbe essere il procedimento? Può andare bene o devo modificare qualcosa?

Grazie a tutti per i consigli

02/04/2010, 14:00
Profilo

che tipo di formaggio vuoi fare? che tipo di latte usi?
mi hai descritto un mix di lavorazioni..
tante idee e molto incasinate...

02/04/2010, 14:51
Profilo

ops chiedo scusa allora...sto facendo un po di confusione.
Come latte uso quello fresco pastorizzato preso al supermercato.
Mi piacerebbe fare sia un formaggio fresco, sia un formaggio da far stagionare una decina di giorni.
Evidentemente non ho capito cosa devo fare e i procedimenti per fare i 2 formaggi.

Potresti dirmi tutti i passaggi e quantità per fare un formaggio morbido?

Potresti fare lo stesso anche per fare un formaggio leggermente stagionato?

Grazie mille tsuna.

Ps. se riesco ad avere le idee chiare per stasera, stasera provo a farlo e poi posto anche le foto....eheheheheh...sono un tuo nuovo discepolo! :D

02/04/2010, 14:57
Profilo

leggi i forum che trovi tutto

02/04/2010, 15:00
Profilo

Ho letto le varie sezioni dove si parla dei formaggi, infatti mi ero fatto queste idee e ti ho scritto se andava bene. Invece non va bene quello che ho messo insieme, per questo motivo ti ho chiesto visto che io non so niente su come fare i formaggi e tu invece sai tutto!
Mi piacerebbe anche a me provare a fare qualcosa però volevo avere le idee chiare.

Ps. perchè a ogni domanda che ti faccio come risposta mi dici di guardare o leggere gli altri post e non mi puoi dare una risposta per aiutarmi? Non voglio essere stressante però ti faccio questo domande per cercare di chiarire tutte le idee che mi sono entrate in testa leggendo tutti i vostri post.

Se hai voglia di aiutarmi grazie se non hai voglia fa niente, ma grazie lo stesso per le risposte che mi hai dato.

02/04/2010, 15:10
Profilo

Scusa Falc0, perchè non ti leggi la pagina 7 di questo post?
L'utente Cesilvia ha scritto la sua prova di caseificazione che è stata approvata da Tsunaseth.
;)

02/04/2010, 16:38
Profilo

L'ho letto...però parlava per avere un semicotto e farlo stagionare.
Se invece faccio un formaggio da mangiare dopo solo un paio di giorni cosa devo fare?
Cosa devo variare nel procedimento?

02/04/2010, 17:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 397 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 40  Prossimo