tsunaseth ha scritto:Lo conservi in frigorifero nella zona delle verdure che la temperatura non è troppo bassa , lo giri tutti i giorni e tra 10 15 giorni lo mangi. Poi dal gusto decidi se va bene così oppure se c'è da fare qualche modifica. Nel complesso non è male solo la salatura che come ti ho detto prima mi sembra eccessiva. Eventualmente potresti fare solo un ora di sale e poi quando giri la forma la bagnji con uno straccio imbevuto di salamoia così eviti anche la formazione di muffe. Ciao by tsuna
Ciao tsuna esperimento riuscito, come avevi previsto era un po' salato ma non troppo, ho provato a mangiarlo dopo 2 settimane, poi alla 3 il sapore era decisamente migliore, di più non ha resistito...
Questo fine settimana vado a riprendere il latte ed ho intenzioni serie ho preso altre fuscelle in plastica.... vi farò sapere al più presto!
Argomento "Tosella": Conosco il proprietario di un Agritur in trentino che si fa la tosela da solo, stasera lo chiamo e vi farò sapere la sua ricetta.
Alpiapuane!!! Sei un grande!!! Vedi Tsuna? Gli amici si vedono nel momento del bisogno!! ..E noi..avevamo bisogno della ricetta giusta!! ..Non azzardarti a dare anche la Tosella al cane!!!
Che acidità deve avere il sieroinnesto per essere "maturo", ho letto di farlo stare un giorno a temperatura ambiente, ma essendo la temperatura esterna non sempre costante vorrei sapere il ph esatto. Tsunaseth consigli di aggiungerlo per la preparazione del formaggio?se si in che percentuale?e per quali tipi di formaggio?
un buon siero innesto deve essere incubato tra i 44 e i 47°C a seconda del tipo di lavorazione che devi fare per un tempo che varia da 5 a 12 ore sempre a seconda del prodotto che devi ottenere. Tu mi dici che tipo di formaggio vuoi fare ed io ti dico che tipo di siero innesto ti serve.. By tsuna
ciao a tutti, sono anna55, è da poco che mi sono iscritta a questo forum che trovo molto interessante,io di solito faccio il classico caprino con il latte di capra e devo dire che a detta di tutti gli amici è una vera prelibatezza, se volete vi scrivo la ricetta, a presto !!!!!!!!!!!!!
allora vi do' la ricetta: 5 litri di latte di capra crudo , lo filtro e lo faccio scaldare fino a 35/38 gradi aggiungo circa un bicchiere di siero e qualche goccia di caglio liquido, copro e lascio cagliare per 12 ore.Rompo la cagliata, che deve essere molto fine, metto a scolare in un telo fino a quando non ha perso tutto il siero , ci vuole qualche ora. Quando è scolato bene, metto il sale e incomincio a impastare. Il formaggino è pronto , si puo' mangiare impastato con erba cipollina, con pepe macinato al momento, con timo ecc.ecc, e un filo d'olio d'oliva, a detta degli amici che lo hanno assaggiato è una vera squisitezza. ciao a tutti
Ohhhh..che bello!! Sono in compagnia!! Benvenuta Anna!!! Tu spara sempre le ricette che noi..cerchiamo le capre!!! . ..Ma da me..non ci sono capre!!!!!