Mi sforzo di essere seria... ..Grazie mille per le dritte..durante il week provo!! Secondo te...prima di tagliarlo a fette spesse più o meno un centimetro..quanto la faresti riposare la forma...1 giorno solo?
Prova un giorno poi si vedrà. Quando metti la cagliata nello stampo prova a dargli una pressata (praticamente metti un peso sulla forma per riuscire ad avere una pasta più compatta). E per il sale come facciamo?
Ho trovato queste info: Dal punto di vista “tecnico”, la Tosella è un formaggio fresco, a pasta molle, ottenuto da latte vaccino che si presenta con un colore bianchissimo ed una consistenza moderatamente elastica. È un formaggio da consumare freschissimo, al massimo entro 2 o 3 giorni perché, contenendo parecchia umidità e poco sale, non si presta alla stagionatura.
La prossima volta dovresti diminuire il caglio e la temperatura di cottura, lo so lo so te li ho dati io questi dati e se non è riuscito come doveva è colpa mia. Per farmi perdonare ti spedirò un pezzetto di provolone piccante... Caglio 1,5 ml per 5 litri di latte e cuoci a 40°C e non pressare. Comunque l'aspetto è molto bello.
Vedrai che piano piano raggiungiamo la perfezione, abbi fede e pazienza. ( a proposito di fede.. quando è coagulato il latte, prima di iniziare il taglio, fai il segno della croce sulla cagliata. E' il gesto scaramantico che facevano i casari di una volta.) Ciao by tsuna
Tsuna..ciao!!.. Tu che sai!!! Hai mai provato a casa a fare un formaggio che potesse essere spalmabile? Non dico tipo Phildelphia...ma simile...??? Così ho il week pieno di interessi..un pò la Tosella e un pò un formaggino morbido..Che dici..è fattibile?..Cosa vuoi che faccia..qui c'è un tormenta di neve..mica posso lasciarti in pace e andare al mare....