|
|
|
emergenza formaggio....aiuto!!!!!!!!!
Autore |
Messaggio |
allevopassione
|
grazie tsunaseth, proveremo quella variante.... vedo che sei specializzato in paste filate......noi quassù per niente....nessuno fa e sa fare.... siamo sul Montasio....quello vero però.... ma ti dico una cosa...io sono ghiotto di mozzarelle e mi piacerebbe farle per me....ma ti confido una cosa non ho idae come fare e non ho nessu tipo di atrezzatura per fare paste filate...solo le mie mani e la passione che mi lega a questostupendo mestiere. se ai voglia di darmi un cosiglio per fare una prova casereccia non pe la commercializzazione ,ma per me...sempre ben accetta. ciao a presto
|
11/04/2012, 11:51 |
|
|
|
|
Factor
|
Da precisare che nella ricetta del Noneso non è scritto esplicitamente quale sia la dimensione dei coaguli da ottenere,ma essendo stata ricavata sulla scorta di quella dell'Italico la rottura è,come già detto,alla grandezza di nocciola...
|
11/04/2012, 12:31 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Factor ha scritto: Da precisare che nella ricetta del Noneso non è scritto esplicitamente quale sia la dimensione dei coaguli da ottenere,ma essendo stata ricavata sulla scorta di quella dell'Italico la rottura è,come già detto,alla grandezza di nocciola... Non necessariamente deve essere a nocciola, infatti potrebbe essere a chicco di grano e con una tecnologia del genere riusciresti a fare un formaggio tipo fontina Per questa volta te la dò buona per l'impegno dimostrato
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
11/04/2012, 14:05 |
|
|
cristiano77
|
ciao allevo complimenti lavori in un posto meraviglioso. l'altopiano del montasio è uno dei posti più belli della nostra regione. non so se lo fai già ma hai provato a scremare il latte? togliendo un po' di parte grassa in teoria dovrebbe risultarti meno pastoso (attendo eventuale smentita se ho detto una cavolata)
|
11/04/2012, 15:47 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
allevopassione ha scritto: scrivo dal friuli ...precisamente da tarvisio MALGA MONTASIO...dove fanno quello vero di montasio per capirci.. Ragazzi che fortuna abbiamo.... perchè non dai un occhiata al nostro argomento montasio e ci dai una tua opinione P.S: con in giro per il forum allevo... corte sarà in una botte di ferro
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
11/04/2012, 18:48 |
|
|
allevopassione
|
davideallevi...se mi dai il link del Montasio vedo cosa posso fare..... comunque grazie per i vostri consigli utili... ah...io scremo sempre il latte della sera e la mattina lo metto con quello appena munto e lo lavoro...e con la panna tolta ci faccio un ottimo burro di malga...arancione....peccato che non dura piu di 4/5 giorni ... ed in fine la mitica ricotta fresca...che si mangia con il cucchiaio..(ci aggiungo al siero latte di capra) e quelle affumicate..
|
11/04/2012, 20:25 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Grazie il tuo contributo ci sarà sicuramente d'aiuto, il link del montasio è questo: industria-lattiero-casearia-f40/formaggio-fatto-in-casa-tipo-montasio-t12891.htmle in quest'altro troverai tutte le nostre ricette se vuoi sbizzarrirti con qualcosa di nuovo industria-lattiero-casearia-f40/in-rilievo-ricette-formaggi-e-procedure-t22391.html
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
11/04/2012, 20:46 |
|
|
cortedeicolori
Iscritto il: 22/01/2012, 17:58 Messaggi: 459 Località: Sarbova, Romania
|
|
11/04/2012, 21:27 |
|
|