Me lo ha detto un commerciante di formaggi, come fosse cosa risaputa: " che al nord le mozzarelle non verranno mai così buone perchè le mucche mangiano erba. Invece al sud, mangiano "secco" ed allora il latte è più adatto alla mozzarella". C' è qualcosa di vero in questa affermazione?
Si, penso che sia proprio così. Però bisogna ammettere che le "fior di latte" che si mangiano al sud sono la fine del mondo, mentre al nord si tratta di una massa bianca. Forse dipende dalla diversa tradizione; è come bere una birra in Cekia, non sarà mai "cattiva".
Quella dell'erba al nord è una leggenda metropolitana forse in qualche malga su in montagna. Ho assaggiato dei fior di latte prodotti al "nord" migliori di certi altri prodotti al sud. natualmente non mi devi fare il paragone con un prodotto industriale del nord e un artigianale del sud, a parità di prodotto, è una bella battaglia
Posso assicurarti che lavoro del latte di bufala proveniente da cremona ed e'igliore di alcuni latti locali. Il sapore dipende dalla freschezza, dalla lavorazione, dal manico, e dalle modalita' di conservazione e consumo della mozzarella sia di bufala che vaccina. Mangiarla prodotta al nord o al sud cambia pochissimo amzo direi niente; il negoziante sa' fare benissimo il suo lavoro.........
mi piacerebbe molto poter contattare un piccolo caseificio che faccia mozzarelle di grande qualità, possibilmente bio. Ce ne sono a nord? Immagino che per motivi di pubblicità non si possano fare nomi pubblicamente, ma se qualcuno mi manda un messaggio privato lo ringrazio molto.