Ciao Amici, è il mio primo post in questa sezione, ma ho già scritto nel forum altrove e di nuovo cerco spiegazioni dagli esperti.
Ho fatto il formaggio fatto in casa, con latte Pastorizzato ma Non omogeneizzato, caglio microbico.
Rispettando la dose alla lettera come scritto su confezione caglio (supponendo che non abbia fatto errori ma non credo) e quindi lavorando con quantità infinitesimali (4 lt latte in tutto) il latte NON ha cagliato. Ho ripetuto operazione aggiungendo ad occhio il caglio (circa 1/3 fialetta, tutta dovrebbe bastare per 30 litri latte, quindi a stima ho messo la dose "supercharged" per 10 litri latte quando ne ho usato meno della metà.)
Questo può comportare problemi? od il latte assorbe solo il necessario ed ho semplicemente sprecato il caglio messo in eccesso?
Vorrei sperimentare inoltre cosa cambia a vari "livelli" di stagionatura, consumando la formina fra breve e lasciando le altre a 20 e 30 giorni...problemi, qualcosa da segnalare a cui devo stare attento?
Allegati:
Commento file: Foto mio formaggio WhatsApp Image 2020-01-06 at 16.46.19.jpeg [ 61.92 KiB | Osservato 3004 volte ]
Di solito troppo caglio può rendere la pasta un po’ gessosa, formette così piccole non puoi farle stagionare più di tanto a meno che vuoi fare del formaggio da gratuggiare, ma in quella forma cosa c’è’ infilato un bastoncino, e se si perche’
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati