Buon giorno, come promesso nel post della ricotta, eccomi qui per iniziare con le domande...
Ho prodotto una forma di Pressato tipo Asiago seguendo la ricetta di Meladoro:
Allegato:
Pressato tipo asiago .JPG [ 297.48 KiB | Osservato 2363 volte ]
Allegato:
pressato tipo asiago 11 giorni 750.JPG [ 320.14 KiB | Osservato 2363 volte ]
Durante la lavorazione mi sono segnato qualche punto "oscuro":
Cita:
un formaggio che dopo 15 giorni può essere consumato; se si va oltre i quaranta giorni, è meno apprezzato che fresco...
si tiene per circa due settimane alla temperatura di circa quindici gradi, poi a dieci gradi per altre tre-quattro settimane
Questo fine settimana passerò alla fase dei 10 gradi (ho letto la discussione interamente, anche riguardo alle temperature, ma per ora proverò a fare la ricetta originale, più o meno), e quindi sono passati 14 giorni dalla realizzazione, come è possibile consumarlo dopo 15 giorni, se devo aspettare ancora tre/quattro settimane di stagionatura?
Cita:
si sala una prima volta usando un terzo della quantità totale di sale
Forse è una domanda sciocca, ma io me la sono posta: che tipo di sale? Fino o grosso?
Personalmente ho utilizzato del sale grosso grezzo che ho prima triturato a mano con batticarne e bottiglia a mo di mattarello, per stare nel mezzo.
Cita:
Si toglie dallo stampo dopo uno o due giorni
Domanda già fatta, ma di cui non ho trovato risposta: a che temperatura e umidità? Ed infine: nelle due settimane a 15°C che umidità? (io l'ho tenuta sul 80%) e per le rimanenti settimane a 10°C?
Finito!
Eh eh, avete iniziato già ad odiarmi vero?