Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 21:01

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
E' possibile automatizzare al 100% un minicaseificio? 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico
Salve :P ! E' possibile automatizzare al 100% tutte le fasi e i processi produttivi di un moderno minicaseificio? Ovvero, m'interessa conoscere se è possibile eliminare del tutto eventuali operazioni manuali o, quantomeno, limitarle al massimo possibile. Inoltre, gradirei conoscere qualche informazione sui più moderni impianti oggi disponibili sul mercato. Grazie per i Vs. preziosi contributi ;) !

15/12/2009, 18:16
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Che tipologia di formaggi intendi produrre?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

15/12/2009, 19:30
Profilo WWW

Ciao Marco! Se tecnicamente possibile, mi piacerebbe non dover scegliere delle tipologie di formaggi ben precise, ma poter disporre d'un moderno impianto automatizzato che possa realizzare qualsiasi tipologia di formaggio (ma presumo che, dalla tua ben precisa domanda, ciò non sia attuabile :( ), inclusa la produzione di ricotta.

15/12/2009, 19:49
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ho visitato molti caseifici ma non riesco a immaginarne di totalmente automatizzati.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

15/12/2009, 20:09
Profilo WWW

Caro Marco, non dubito assolutamente del fatto che la maggior parte dei caseifici son come tu li hai visitati, chiedo soltanto se e quanto è possibile automatizzare i processi produttivi nei moderni minicaseifici. Inoltre, gradirei cortesemente conoscere la tipologia di impianti e macchinari che si possono adoperare per il lavoro del minicaseificio. Non ricordo più dove :? , ma qualche tempo fa ho letto un interessante articolo che illustrava un modernissimo mini-impianto per la produzione - credo - di mozzarelle e formaggi a pasta filata in genere, totalmente automatizzato (in parole povere, da un lato s'introduceva il latte e dall'altro uscivano i bocconi già belli pronti per la confezionatrice che stava posta a fianco).

15/12/2009, 23:31
Profilo

Ehiiiiiiiii :) ! Non c'è più nessuno che può darmi ulteriori notizie in merito il mio quesito? Ve ne sarei molto grato, amici, perchè è una realtà che m'interessa particolarmente. Grazie a chiunque vorrà illuminarmi :lol: !

19/12/2009, 13:29
Profilo

Formazione: Licenza media/laurea
Ti rispondo da profano nel campo di formaggi, ma con qualche conoscenza di meccanica...

In linea di massima tutto è possibile, ma le cose da valutare sono molte.

Prima di tutto il costo, un macchinario come lo desideri tu credo sia molto complicato da realizzare in quanto la flessibilità che richiedi presuppone che la macchina abbia la possibilità di modificare temperature di lavorazione,vari processi di lavorazione e quant'altro sia necessario a realizzare un tipo di fomaggio.

Creare un taleggio è una cosa, fare una mozzarella è ben diverso, e ancora una forma di grana padano e tutt'altro....

La sola dimensione delle forme prevede una fase di "stampaggio" (chiamiamolo così) con dimensioni molto diverse.

Esistono già linee di produzione per formaggi, ad esempio quelle per le mozzarelle. da un lato metti il latte, poi si avrà un processo di patorizzazione, poi la sezione in cui viene inserito il caglio(o siero innesto o altro..) poi una zona di riposo ed infine il passaggio attraverso stampi che riproducono la mozzatura della pasta filata. Infine l'impacchettamento.
Un macchinario così però richiede un certo quantitativo di produzione giornaliera per poter vendere il prodotto a prezzi di mercato.

Prevedere una macchina in grado di lavorare e creare formaggi di tipi , forme e caratteristiche diverse credo sia un impresa faraonica.

Più fattibile avere diverse linee dedicate ai vari tipi di formaggi, ma anche qui bisogna fare due conti con i costi.

Spero di essere stato utile.

ciao
Cesare

20/12/2009, 2:41
Profilo WWW

Ciao Cesare :) ! Effettivamente quanto dici corrisponde a realtà, in quanto ho appena concluso un capitolo del libro che sto leggendo sulla fabbricazione dei vari tipi di formaggi e, per ciò che concerne le linee produttive dedicate ai minicaseifici, si tratta - in genere - di attrezzature e macchinari (per quanto tecnologicamente avanzati) espressamente dedicati a produzioni specifiche solo per determinate tipologie casearie e non per altre (ecco perchè l'amico Marco, durante le sue visite aziendali, riscontrava una determinata "automazione", limitata alle produzioni locali). In parole povere, posso automatizzare solo per determinate specialità casearie dettate dalla realtà stessa in cui il minicaseificio insiste, ma non per altre (non esiste un "impianto universale"). Se volessi innalzare il livello di meccanizzazione del minicaseificio, dovrei aggiungere tante linee produttive differenti in base quanti formaggi diversi vorrei produrre, ma ciò sconfina letteralmente dalla filosofia stessa del minicaseificio in questione, tramutandolo in una vera e propria realtà industriale (con i relativi costi, ecc.) e perdendo le peculiarità di tipicità locale per cui questo è nato. Il minicaseificio, infatti, nasce non per far concorrenza all'industria (sarebbe una gara persa in partenza), ma per valorizzare le produzioni casearie locali, introducendo quel minimo di meccanizzazione necessaria per ottenere comunque un buon prodotto di qualità e aiutare nel contempo il casaro a mitigarne le fatiche. Almeno, questo è quanto presumo d'aver compreso. Ti ringrazio, amico e colgo l'occasione per porgere a te e a tutti gli utenti del ns. splendido forum i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo :lol: !!!

20/12/2009, 19:07
Profilo

Formazione: Licenza media/laurea
E si, proprio così, anche in un ambiente diverso da quello caseario, ad esempio nelle lavorazioni meccaniche l'automazione comporta investimenti pesanti che più si avvicinano ad una realtà industriale e che per un piccolo artigiano sono improponibili.

Però qualche eccezione c'è sempre...

Ricambio gli auguri, passate buone feste..

Cesare

21/12/2009, 0:09
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]