|
|
|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Caglio di capretto, lipasi di capretto e latte ovino mmh... Buon divertimento!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
06/06/2015, 20:35 |
|
|
|
|
silvya
|
ciao a tutti vorrei produrre un formaggio stagionato pecorino 24 mesi (forme grandissime) con lipasi e caglio di capretto...vorrei ottenere una buona piccantezza ma senza che il formaggio si "sfogli" nel tempo. Quanto ne devo mettere? 5 gr per 100 lt basta? grazie tantissimo silvia
|
18/02/2016, 11:58 |
|
|
tsunaseth
|
silvya ha scritto: ciao a tutti vorrei produrre un formaggio stagionato pecorino 24 mesi (forme grandissime) con lipasi e caglio di capretto...vorrei ottenere una buona piccantezza ma senza che il formaggio si "sfogli" nel tempo. Quanto ne devo mettere? 5 gr per 100 lt basta? grazie tantissimo silvia 24 mesi, lipasi e caglio di capretto... nel caglio di capretto c'è già la lipasi e con una stagionatura di 2 anni.. o uno o l'altro, tutti e due è una grandissima cavolata ( capisci che nel forum non posso essere scurrile..)
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
18/02/2016, 17:38 |
|
|
silvya
|
stagiona 12 mesi..ho fatto una prova con caglio liquido o con caglio in pasta. lo vorrei proprio piccante...perche è una cavolata..aumento la presenza di lipasi. il caglio di capretto/agnello non mi da la piccantezza che desidero dopo 12 mesi...quindi aumento!! tsuna non mi trattare male...hiihih ..
|
25/02/2016, 19:25 |
|
|
tsunaseth
|
silvya ha scritto: stagiona 12 mesi..ho fatto una prova con caglio liquido o con caglio in pasta. lo vorrei proprio piccante...perche è una cavolata..aumento la presenza di lipasi. il caglio di capretto/agnello non mi da la piccantezza che desidero dopo 12 mesi...quindi aumento!! tsuna non mi trattare male...hiihih .. Non esagerare con le dosi perché a un anno è immangiabile se usi caglio in pasta, direi di restare sui 5-10 gr ogni 100 litri
|
26/02/2016, 9:55 |
|
|
Mattleyy
|
tsunaseth ha scritto: silvya ha scritto: stagiona 12 mesi..ho fatto una prova con caglio liquido o con caglio in pasta. lo vorrei proprio piccante...perche è una cavolata..aumento la presenza di lipasi. il caglio di capretto/agnello non mi da la piccantezza che desidero dopo 12 mesi...quindi aumento!! tsuna non mi trattare male...hiihih .. Non esagerare con le dosi perché a un anno è immangiabile se usi caglio in pasta, direi di restare sui 5-10 gr ogni 100 litri Credo che Ermanno volesse dire se utilizzi (( la lipasi )), stai come dice sui 5-10gr ogni 100lt per evitare oltre il piccante esagerato, anche sapore molto amaro!!
|
26/02/2016, 14:44 |
|
|