Grazie!!! Lo farò di sicuro! Credo di aver capito dove posso mettere la "fede" in questo campo e visto che per me è IMPORTANTISSIMO riuscire a lavorare bene per sostenere il progetto e sto investendo molto anche in "bani" (= soldi in italiano) ti ringrazio molto per la tua professionalità e pazienza!!! in tutti i sensi!
Vorrei sapere per favore, se utilizzando lipasi nell'ordine di un paio di grammi per ogni 10 litri di latte, sia nella lavorazione di caciocavalli che di formaggi ovini e vaccini, si riesce ad avere un bel sapore piccante nell'arco di 40/50 giorni massimo di stagionatura. Inoltre, ho letto che va diluita in acqua a trenta gradi. Ma c'è una proporzione oppure non ha importanza la quantità di acqua??? Grazie.
Scusate ma ho dimenticato una cosa. Si può utilizzare caglio in pasta di capretto e lipasi insieme?? Ha senso??? Se si il prodotto finale stagionato opportunamente sarà piccantissimo???
Ancora grazie Angelo. Un'altra domandina, secondo voi, aumentando la dose di lipasi ad esempio 4 gr/10 litri di latte, il piccante si avverte prima?? Si possono aumentare le dosi oppure ci sono controindicazioni che porteranno a dei problemi durante la lavorazione oppure a problemi di struttura della pasta o peggio ancora organolettici ?? Grazie.