Io credo che per la resa del formaggio una perdita dovuto ad una cagliata gommosa/elastica ci sta in quanto sicuramente quando hai tagliato sicuramente hai perso sostanze e materia nel pentolone e nel siero.
La cosa che non mi convince affatto è che se la pasta "e' bella acida", come hai fatto a fare la ricotta dopo più di un'ora di durata di tutto il processo????
Da quello che viene detto, il siero doveva essere acida, molto acido e quindi la ricotta non doveva nemmeno affiorare (precipitare).
Io mi concentrerei più sulla qualità composizione del latte, a volte si ha questo tipo di problemi per una carenza di determinati elementi nel latte stesso e anche nell'animale che lo produce....
La qualità del latte, teoricamente è buona, in oltre due anni che mi rifornisco non ho mai avuto problemi.. Inoltre quando lo acquisto, lo estraggo dalla cisterna, a fine mungitura quindi il latte è un mix di quello di tutte le bestie non di una singola quindi escluderei il fatto che una ha problemi e il latte è qualitativamente scarso.. Poi se in sincrono le vacche stan male quello non lo so..
Comunque per via della ricotta gili l'ho fatta usando una soluzione al 10% di soda caustica per riportare su il ph.. Non l'avevo mai fato così pesantemente, infatti ero titubante sulla riuscita, però sembra buona e non da disturbi all'intestino a distanza di 24 ore quindi la stiamo mangiando..
Ah, ecco, l'avessi detto prima che hai dovuto riportare massicciamente il ph con NAOH. Io davo per scontato che la ricotta l'avevi fatta con siero naturale senza correzioni. In questo caso allora i tuoi problemi sono dovuti ad un acidificazione del latte/cagliata molto accelerata e profonda....