tsunaseth ha scritto:Dipende dalla maturazione del latte e dal troppo tempo in stufatura. Più il latte è maturo, maggiore la possibilità del vischioso come anche un eccessiva stufatura, stiamo parlando di formaggi freschi?
Dunque giusto per capire. Anche un'eccessiva stufatura può dare un siero vischioso. Giusto? Ed in questo caso il ph presumo sia troppo basso. Cosa succede al formaggio? Avrà un sapore acidulo?
Piccolo presupposto che magari può tornarvi utile.. In cantina è oltre 15 giorni che ho 10 gradi e minimo, ripeto MINIMO, 95/96% di umidità!
E' un male che sia così alta?!?
Altra domandina.. Su praticamente tutte le forme oltre i 2 mesi, i piatti sono diventati biancastri.. Le muffette verdognole, rossastre, grigiastre sono state soppiantate.. Bianche e con forte odore di ammoniaca se si annusano.. Che ne pensate?
Spero che non sia un problema grave.. Attendo speranzoso..
Si per alcune avevo usato caglio in pasta.. Ma per la maggior parte, liquido di vitello 50/50.. Per il caglio in pasta hai scritto altre volte che il sopraggiungere di odori di ammoniaca è dato dall'azione dei componenti del caglio sui grassi.. Però specificavi che c'era anche presenza di muffe rosse! Che nel mio caso non ci sono..
E poi siccome questa cosa è persente anche su quelli fatto col liquido 50/50 mi sono un pò preoccupato..
Purtroppo per quella< non saprei come fare.. La cantina non ha pavimento ma solo terra.. E quella terra è a 50/60 centimetri sopra il livello dell'acqua..
P.S. Accanto casa passa un piccolo fiumiciattolo e proprio a questo è dovuto l'umidità di quello stanzino..
Provo a escogitare qualcosa e vedremo.. In ogni caso è un male che facciamo questo tipo di muffa i formaggi?
Ciao SG Anch'io avevo problemi di eccessiva umidità e mi hanno consigliato di provare a mettere negli angoli dei contenitori -secchi!?- pieni di calce idrata che trovi nei negozi o magazzini che vendono articoli per l'edilizia. dovresti riuscire a regolare l'umidità.