ciao a tutti, sono completamente inesperto, ma ho conosciuto un ragazzo che fa il formaggio utilizzando latte fresco, caglio liquido, acido lattico e fermenti in busta...a che serve l'acido lattico?
Il lattosio presente nella cagliata viene trasformato dai batteri lattici in acido lattico, alcool etilico e anidride carbonica. Quest'ultima è responsabile dell'occhiatura di alcuni formaggi come l'emmenthaler.
L'acido lattico viene poi trasformato in composti aromatici o viene trasformato in un sale, il lattato, responsabile delle piccole macchie bianche del formaggio grana. IN PAROLE POVERE SERVE PER LA STAGIONATURA DEL FORMAGGIO. Non era una domanda da ignorante ma da uno che non sapeva quella cosa!Non TUTTI sappiamo TUTTO! sicuramente ci sono cose che tu sai e io ed altri non sappiamo e viceversa!Ciao e spero di essere stato chiaro per quanto riguarda l'utilizzo dell'acido lattico.SALUTI Naturaviva.
Grazie per la risposta! ma lui ha una bottiglia di acido lattico e lo aggiunge al latte, non aspetta che esso venga prodotto naturalmente dai batteri. qual é il vantaggio?
Visione molto confusionaria dell'acido lattico. A causare occhio generalmente sono i butirrici e i propionici e lavorano a ph superiori rispetto all'acido lattico.
Sarmucino ha scritto:Grazie per la risposta! ma lui ha una bottiglia di acido lattico e lo aggiunge al latte, non aspetta che esso venga prodotto naturalmente dai batteri. qual é il vantaggio?