Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 21:41

Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
distributori latte crudo 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico
tsunaseth ha scritto:
germanico ha scritto:
il latte nn potrebbe essere bollito prima di metterlo nei frigoriferi dei distributori così sarebbe risolto il problema???

Il giorno in cui l'asl decide che il tuo latte è pronto per i distributori di latte crudo (si chiamano così perché il latte non subisce alcun trattamento termico) vuol dire che sono passati almeno 2 anni di continui controlli che garantiscono la genuinità del tuo latte, poi da tali distributori viene cambiato ogni 24 ore sempre per garantirne la freschezza. Se io voglio del latte bollito, lo vado a prendere al supermercato che mi costa molto meno ed ho sempre quell' "acqua sporca".
Altro aspetto da considerare, se mi fai bollire il latte dei distributori, non avrebbe senso di esistere questa sezione del forum :D

senza contare le centinaia di euro spese in analisi di autocontrollo ...obbligatorie per legge ma totalmente a carico dell allevatore...

29/12/2011, 21:11
Profilo

Formazione: laurea economia e commercio
tsunaseth ha scritto:
battaglin76 ha scritto:
francamente mi sono sempre chiesto sulla convenienza per un allevatore ad installare queste macchinette..

Se sapessi quanto lo pagano i caseifici il latte forse capiresti il perché di tutto :D

mah qua il latte per il parmigiano adesso nn lo regalano più stanne certo, ed è quello che va alle macchinette. se poi mi parli di latte alimentare ti posso dare ragione. detto questo, non te lo dovrei spiegare io, ma tieni conto che
- il distributore consuma; ci vuole una presa per l'acqua e una per la corrente. l'acqua che usa è calda per lavare e fredda per refrigerare
-ci vuole uno che due volte al giorno vada alla macchinetta a caricare e pulire con apposito mezzo, spendendo tempo, benza, lavoro che potrebbe impiegare in stalla
- il costo del distributore stesso, i detergenti, l'affitto dello spazio, il rischio vandalismo, i paletti dell'asl...
secondo me conviene se ti vuoi fare pubblicità, ad esempio un'azienda agricola con caseificio integrato, altrimenti lo vedo un po male come investimento (infatti guarda caso da me in due l'hanno già levato)

30/12/2011, 1:01
Profilo

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
battaglin76 ha scritto:
(infatti guarda caso da me in due l'hanno già levato)

Forse servirebbe una campagna di sensibilizzazzione e di informazione reale sul latte crudo... parlando con la gente si scopre la totale ignoranza sull'elemento latte e di conseguenza una naturale diffidenza verso quello crudo... per alcuni, addirittura, non trattato significa pieno di germi quindi "sporco"... in realtà chi si informa sa che non è così :D
L'argomento è molto importante e si allaccia al discorso della filiera corta e del Km0 che fa guadagnare tutti, in termini economici e di salute... consumatori e allevatori. ;)

30/12/2011, 12:34
Profilo WWW

A proposito del LC , volevo segnalare un articolo che mi sembra equilibrato sull' argomento :
http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/6589-latte-crudo-batteri"%20target="_blank

Di per se la macchinetta non e' un buon investimento , a meno che non venda 150/200 lt gg , cosa difficile di questi tempi , basta vedere quanto impatto ha avuto la notizia di Guariniello/LC sui media e di conseguenza sui consumatori ,
se l'azienda produce e vende formaggio e carne o altro e' sicuramente un richiamo ,
e' da valutare l'ipotesi di vendita a gelatai che vogliono fare un gelato di qualita'

poi entri in un ristorante , ti ordini una bella tartara e nessuno ti avvisa dell'elevato rischio alimentare
Ti mangi un sushi taroccato e ti becchi l'anisakis

Mah :? sara' che la tartara e l'anisakis non danno fastidio ? :?:

31/12/2011, 12:31
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
AnitkaN ha scritto:
Luke ha scritto:
...Altrimenti fammi avere l'indirizzo mail dell'azienda che ci penso io a contattarlo. In ogni caso grazie.
Ciao,
Luke

Questo è il sito http://www.lavergara.it/" target="_blank, questa la mail: formaggi_la_vergara@libero.it
Allo spaccio ci sono solo commesse-base, per questo non gli ho proposto nulla ;)

Ciao
Anitka

Grazie Anikita,
provvederò ad informare l'azienda della possibilità di iscriversi al nostro catalogo.
ciao,
Luke

04/01/2012, 13:47
Profilo WWW

Formazione: Diploma di Agrotecnico Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari
Salve, ho letto le opinioni a riguardo e volevo dire anche la mia.. :).
Nella mia zona (sud di Roma) cè un distributore di latte crudo. Questi distributori li trovo comodi secondo me per le persone che intendono cimentarsi nell'arte di fare il formaggio in casa (come me)e che non sanno dove poter reperire latte non pastorizzato, più che per il consumo come latte alimentare. Ricordiamo che il latte crudo deve essere consumato previa bollitura, cosi facendo però perde moltissime qualità citate anche sopra. Quindi perchè spendere 1euro al litro (almeno cosi costa dove mi rifornisco io) quando nei supermercati trovo lo stesso prodotto (forse anche meglio sotto il profilo qualitativo) ma che costa molto meno?.... ;)

04/01/2012, 16:32
Profilo

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
lucatecnologoalim ha scritto:
Quindi perchè spendere 1euro al litro (almeno cosi costa dove mi rifornisco io) quando nei supermercati trovo lo stesso prodotto (forse anche meglio sotto il profilo qualitativo) ma che costa molto meno?.... ;)

Dove trovi il latte fresco intero a meno di un euro?!?
ciao,
Luke

04/01/2012, 16:38
Profilo WWW

nei supermercati il latte costa meno di un euro??ed ha anke una qualità migliore???ho i miei dubbi :lol:

04/01/2012, 16:41
Profilo

Formazione: Diploma di Agrotecnico Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari
...forse mi sono spiegato male, non intendevo il latte fresco intero ma il latte sterilizzato....

04/01/2012, 16:43
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
lucatecnologoalim ha scritto:
...forse mi sono spiegato male, non intendevo il latte fresco intero ma il latte sterilizzato....

Che costi meno può anche darsi... ma dire che un latte sterilizzato (acqua dolce e sporca) sia di qualità superiore a un latte crudo...

04/01/2012, 18:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo