|
Autore |
Messaggio |
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
germanico ha scritto: il latte nn potrebbe essere bollito prima di metterlo nei frigoriferi dei distributori così sarebbe risolto il problema??? A quale problema ti riferisci? Il latte portato ad ebollizione perde molte delle sue caratteristiche, come proteine e vitamine, che con il calore di degradano. Se uno deve fare un trattamento meglio la pastorizzazione, ma servono i macchinari adatti che non tutte le aziende agricole possiedono. ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
28/12/2011, 19:11 |
|
|
|
|
germanico
|
il problema del calo delle vendite dovuto all'obbligo di mettere il cartoncino in cui viene indicato di far bollire il latte...lo so che far bollre il latte non è proprio un ottima cosa però se si deve fare dopo perchè non farlo prima???la mia è una semplice curiosità
|
28/12/2011, 20:30 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
germanico ha scritto: il latte nn potrebbe essere bollito prima di metterlo nei frigoriferi dei distributori così sarebbe risolto il problema??? Il giorno in cui l'asl decide che il tuo latte è pronto per i distributori di latte crudo (si chiamano così perché il latte non subisce alcun trattamento termico) vuol dire che sono passati almeno 2 anni di continui controlli che garantiscono la genuinità del tuo latte, poi da tali distributori viene cambiato ogni 24 ore sempre per garantirne la freschezza. Se io voglio del latte bollito, lo vado a prendere al supermercato che mi costa molto meno ed ho sempre quell' "acqua sporca". Altro aspetto da considerare, se mi fai bollire il latte dei distributori, non avrebbe senso di esistere questa sezione del forum
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
28/12/2011, 20:34 |
|
|
mancio
|
Purtroppo a Rimini sono dislocati in zone fuori mano e per servirtene devi fare tanta strada e così lo compro solo la domenica.... Perchè non li mettono vicino ai supermercati? Anche se bollito ha sempre un sapore migliore di quello che si compra confezionato e si risparmia... L'altro costa quasi il doppio... Ciao a tutti mancio.
|
29/12/2011, 12:38 |
|
|
Eugenio91
Iscritto il: 11/12/2010, 0:13 Messaggi: 889 Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
|
Forlì è ben servita. Ce ne sono 4-5 se non sbaglio e uno è biologico !!
|
29/12/2011, 15:23 |
|
|
AnitkaN
|
Io ho un distributore a 4-5km dall'ufficio ed uno in un'azienda agraria a 4-5km da casa (ma nell'elenco di agraria.org la provincia di Ascoli per il latte crudo non è neanche contemplata)
Ciao Anitka
|
29/12/2011, 16:03 |
|
|
battaglin76
Iscritto il: 01/09/2011, 16:51 Messaggi: 314 Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
|
tsunaseth ha scritto: germanico ha scritto: il latte nn potrebbe essere bollito prima di metterlo nei frigoriferi dei distributori così sarebbe risolto il problema??? Il giorno in cui l'asl decide che il tuo latte è pronto per i distributori di latte crudo (si chiamano così perché il latte non subisce alcun trattamento termico) vuol dire che sono passati almeno 2 anni di continui controlli che garantiscono la genuinità del tuo latte, poi da tali distributori viene cambiato ogni 24 ore sempre per garantirne la freschezza. Se io voglio del latte bollito, lo vado a prendere al supermercato che mi costa molto meno ed ho sempre quell' "acqua sporca". Altro aspetto da considerare, se mi fai bollire il latte dei distributori, non avrebbe senso di esistere questa sezione del forum francamente mi sono sempre chiesto sulla convenienza per un allevatore ad installare queste macchinette..
_________________ é finito il latte di pecora
|
29/12/2011, 17:29 |
|
|
Luke
Sez. Coltivazioni Forestali
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
|
AnitkaN ha scritto: Io ho un distributore a 4-5km dall'ufficio ed uno in un'azienda agraria a 4-5km da casa (ma nell'elenco di agraria.org la provincia di Ascoli per il latte crudo non è neanche contemplata)
Ciao Anitka Potresti segnalare all'allevatore la possibilità offerta da nostro sito! Altrimenti fammi avere l'indirizzo mail dell'azienda che ci penso io a contattarlo. In ogni caso grazie. Ciao, Luke
_________________" La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!
|
29/12/2011, 17:54 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
battaglin76 ha scritto: francamente mi sono sempre chiesto sulla convenienza per un allevatore ad installare queste macchinette.. Se sapessi quanto lo pagano i caseifici il latte forse capiresti il perché di tutto
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
29/12/2011, 18:53 |
|
|
AnitkaN
|
Luke ha scritto: ...Altrimenti fammi avere l'indirizzo mail dell'azienda che ci penso io a contattarlo. In ogni caso grazie. Ciao, Luke Questo è il sito http://www.lavergara.it/, questa la mail: formaggi_la_vergara@libero.itAllo spaccio ci sono solo commesse-base, per questo non gli ho proposto nulla Ciao Anitka
|
29/12/2011, 18:57 |
|
|