Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 17:18

Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
distributori latte crudo 
Autore Messaggio
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
germanico ha scritto:
il latte nn potrebbe essere bollito prima di metterlo nei frigoriferi dei distributori così sarebbe risolto il problema???

A quale problema ti riferisci?
Il latte portato ad ebollizione perde molte delle sue caratteristiche, come proteine e vitamine, che con il calore di degradano.
Se uno deve fare un trattamento meglio la pastorizzazione, ma servono i macchinari adatti che non tutte le aziende agricole possiedono.
ciao,
Luke

28/12/2011, 19:11
Profilo WWW

il problema del calo delle vendite dovuto all'obbligo di mettere il cartoncino in cui viene indicato di far bollire il latte...lo so che far bollre il latte non è proprio un ottima cosa però se si deve fare dopo perchè non farlo prima???la mia è una semplice curiosità

28/12/2011, 20:30
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
germanico ha scritto:
il latte nn potrebbe essere bollito prima di metterlo nei frigoriferi dei distributori così sarebbe risolto il problema???

Il giorno in cui l'asl decide che il tuo latte è pronto per i distributori di latte crudo (si chiamano così perché il latte non subisce alcun trattamento termico) vuol dire che sono passati almeno 2 anni di continui controlli che garantiscono la genuinità del tuo latte, poi da tali distributori viene cambiato ogni 24 ore sempre per garantirne la freschezza. Se io voglio del latte bollito, lo vado a prendere al supermercato che mi costa molto meno ed ho sempre quell' "acqua sporca".
Altro aspetto da considerare, se mi fai bollire il latte dei distributori, non avrebbe senso di esistere questa sezione del forum :D

28/12/2011, 20:34
Profilo

Purtroppo a Rimini sono dislocati in zone fuori mano e per servirtene devi fare tanta strada e così lo compro solo la domenica....
Perchè non li mettono vicino ai supermercati?
Anche se bollito ha sempre un sapore migliore di quello che si compra confezionato e si risparmia...
L'altro costa quasi il doppio...
Ciao a tutti mancio.

29/12/2011, 12:38
Profilo

Forlì è ben servita. Ce ne sono 4-5 se non sbaglio e uno è biologico !!

29/12/2011, 15:23
Profilo

Io ho un distributore a 4-5km dall'ufficio ed uno in un'azienda agraria a 4-5km da casa (ma nell'elenco di agraria.org la provincia di Ascoli per il latte crudo non è neanche contemplata)

Ciao
Anitka

29/12/2011, 16:03
Profilo

Formazione: laurea economia e commercio
tsunaseth ha scritto:
germanico ha scritto:

Il giorno in cui l'asl decide che il tuo latte è pronto per i distributori di latte crudo (si chiamano così perché il latte non subisce alcun trattamento termico) vuol dire che sono passati almeno 2 anni di continui controlli che garantiscono la genuinità del tuo latte, poi da tali distributori viene cambiato ogni 24 ore sempre per garantirne la freschezza. Se io voglio del latte bollito, lo vado a prendere al supermercato che mi costa molto meno ed ho sempre quell' "acqua sporca".
Altro aspetto da considerare, se mi fai bollire il latte dei distributori, non avrebbe senso di esistere questa sezione del forum :D

francamente mi sono sempre chiesto sulla convenienza per un allevatore ad installare queste macchinette..

29/12/2011, 17:29
Profilo

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
AnitkaN ha scritto:
Io ho un distributore a 4-5km dall'ufficio ed uno in un'azienda agraria a 4-5km da casa (ma nell'elenco di agraria.org la provincia di Ascoli per il latte crudo non è neanche contemplata)

Ciao
Anitka

Potresti segnalare all'allevatore la possibilità offerta da nostro sito! ;)
Altrimenti fammi avere l'indirizzo mail dell'azienda che ci penso io a contattarlo. In ogni caso grazie.
Ciao,
Luke

29/12/2011, 17:54
Profilo WWW

Formazione: Tecnico Caseario
battaglin76 ha scritto:
francamente mi sono sempre chiesto sulla convenienza per un allevatore ad installare queste macchinette..

Se sapessi quanto lo pagano i caseifici il latte forse capiresti il perché di tutto :D

29/12/2011, 18:53
Profilo

Luke ha scritto:
...Altrimenti fammi avere l'indirizzo mail dell'azienda che ci penso io a contattarlo. In ogni caso grazie.
Ciao,
Luke

Questo è il sito http://www.lavergara.it/, questa la mail: formaggi_la_vergara@libero.it
Allo spaccio ci sono solo commesse-base, per questo non gli ho proposto nulla ;)

Ciao
Anitka

29/12/2011, 18:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo