05/07/2011, 15:21
05/07/2011, 15:52
05/07/2011, 20:10
05/07/2011, 22:23
twisterforever ha scritto:Benvenuto Andre74, per il caglio puoi trovarlo in moltissime farmacie, al massimo lo puoi comprare anche dalla Baia, sia in pasta che liquido
I fermenti li trovi in diversi siti online soprattutto stranieri, ma io fino ad ora non ne ho mai avuto bisogno, o con lo yogurt o con il lattoinnesto riesco a fare tutto, vedi tu
06/07/2011, 0:38
twisterforever ha scritto:Benvenuto Andre74, per il caglio puoi trovarlo in moltissime farmacie, al massimo lo puoi comprare anche dalla Baia, sia in pasta che liquido
I fermenti li trovi in diversi siti online soprattutto stranieri, ma io fino ad ora non ne ho mai avuto bisogno, o con lo yogurt o con il lattoinnesto riesco a fare tutto, vedi tu
tsunaseth ha scritto:Benvenuto Andre74, ascolta i consigli di twist che è un grandissimo casaro casalingo con diversi successi alle spalle e senza usare liofilizzati che hanno pure un costo non indifferente.
06/07/2011, 8:57
andre74 ha scritto:twisterforever ha scritto:Benvenuto Andre74, per il caglio puoi trovarlo in moltissime farmacie, al massimo lo puoi comprare anche dalla Baia, sia in pasta che liquido
I fermenti li trovi in diversi siti online soprattutto stranieri, ma io fino ad ora non ne ho mai avuto bisogno, o con lo yogurt o con il lattoinnesto riesco a fare tutto, vedi tutsunaseth ha scritto:Benvenuto Andre74, ascolta i consigli di twist che è un grandissimo casaro casalingo con diversi successi alle spalle e senza usare liofilizzati che hanno pure un costo non indifferente.
E un piacere avervi trovato, fino a oggi ho fatto quattro forme di formaggio e ho usato lo yogurt lavoro 10 L di latte una volta
al mese riscontrando tutti i vari problemi di un principiante tipo muffe colore arcobaleno, rigonfiamenti , gusto amaro ecc. ma
leggendo i vari post nel forum ho capito gli errori, chiedevo per i liofilizzanti perche lo yogurt bianco a una scadenza di una quindicina di giorni e visto che in casa non piace a nessuno lo devo buttare.
Grazie ancora
06/07/2011, 11:18
06/07/2011, 11:34
06/07/2011, 11:50
tsunaseth ha scritto:Se proprio proprio non puoi farne a meno allora congela, però sappi che perde un pò della sua forza per cui dopo dovresti aumentare la dose del 30% (30% di più di yogurt di quello che useresti normalmente). Oppure fai più tanti formaggi
06/07/2011, 12:22