|
Difficile reperire Fermenti Mesofilie altri
Autore |
Messaggio |
spank
Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
|
andre74, ti ho risposto in mp!
marcello1268, potresti mandare a me in mp il link di cui parlavi?
_________________ Perché semplificare le cose quando complicandole funzionano lo stesso?
|
05/07/2011, 15:21 |
|
|
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
Benvenuto Andre74, per il caglio puoi trovarlo in moltissime farmacie, al massimo lo puoi comprare anche dalla Baia, sia in pasta che liquido I fermenti li trovi in diversi siti online soprattutto stranieri, ma io fino ad ora non ne ho mai avuto bisogno, o con lo yogurt o con il lattoinnesto riesco a fare tutto, vedi tu
|
05/07/2011, 15:52 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Benvenuto Andre74, ascolta i consigli di twist che è un grandissimo casaro casalingo con diversi successi alle spalle e senza usare liofilizzati che hanno pure un costo non indifferente.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
05/07/2011, 20:10 |
|
|
sailor
Iscritto il: 04/06/2011, 19:24 Messaggi: 56 Località: Porto Santo Stefano (GR)
Formazione: Liceo Linguistico
|
twisterforever ha scritto: Benvenuto Andre74, per il caglio puoi trovarlo in moltissime farmacie, al massimo lo puoi comprare anche dalla Baia, sia in pasta che liquido I fermenti li trovi in diversi siti online soprattutto stranieri, ma io fino ad ora non ne ho mai avuto bisogno, o con lo yogurt o con il lattoinnesto riesco a fare tutto, vedi tu Ovviamente il lattoinnesto senza latte crudo non si può fare, corretto? e di quanto dovrei aumentare la percentuale di yoghurt se adopero latte del supermercato? oppure devo aumentare il tempo per lo sviluppo dei fermenti?
|
05/07/2011, 22:23 |
|
|
andre74
Iscritto il: 02/07/2011, 23:20 Messaggi: 6 Località: fisicamente in BELGIO, mentalmente in SICILIA (Sciacca (AG)
|
twisterforever ha scritto: Benvenuto Andre74, per il caglio puoi trovarlo in moltissime farmacie, al massimo lo puoi comprare anche dalla Baia, sia in pasta che liquido I fermenti li trovi in diversi siti online soprattutto stranieri, ma io fino ad ora non ne ho mai avuto bisogno, o con lo yogurt o con il lattoinnesto riesco a fare tutto, vedi tu tsunaseth ha scritto: Benvenuto Andre74, ascolta i consigli di twist che è un grandissimo casaro casalingo con diversi successi alle spalle e senza usare liofilizzati che hanno pure un costo non indifferente. E un piacere avervi trovato, fino a oggi ho fatto quattro forme di formaggio e ho usato lo yogurt lavoro 10 L di latte una volta al mese riscontrando tutti i vari problemi di un principiante tipo muffe colore arcobaleno, rigonfiamenti , gusto amaro ecc. ma leggendo i vari post nel forum ho capito gli errori, chiedevo per i liofilizzanti perche lo yogurt bianco a una scadenza di una quindicina di giorni e visto che in casa non piace a nessuno lo devo buttare. Grazie ancora
|
06/07/2011, 0:38 |
|
|
twisterforever
Iscritto il: 02/08/2010, 14:54 Messaggi: 878 Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
|
andre74 ha scritto: twisterforever ha scritto: Benvenuto Andre74, per il caglio puoi trovarlo in moltissime farmacie, al massimo lo puoi comprare anche dalla Baia, sia in pasta che liquido I fermenti li trovi in diversi siti online soprattutto stranieri, ma io fino ad ora non ne ho mai avuto bisogno, o con lo yogurt o con il lattoinnesto riesco a fare tutto, vedi tu tsunaseth ha scritto: Benvenuto Andre74, ascolta i consigli di twist che è un grandissimo casaro casalingo con diversi successi alle spalle e senza usare liofilizzati che hanno pure un costo non indifferente. E un piacere avervi trovato, fino a oggi ho fatto quattro forme di formaggio e ho usato lo yogurt lavoro 10 L di latte una volta al mese riscontrando tutti i vari problemi di un principiante tipo muffe colore arcobaleno, rigonfiamenti , gusto amaro ecc. ma leggendo i vari post nel forum ho capito gli errori, chiedevo per i liofilizzanti perche lo yogurt bianco a una scadenza di una quindicina di giorni e visto che in casa non piace a nessuno lo devo buttare. Grazie ancora Usando i vasetti da 125 non dovrebbe mai avanzartene molto e la durata da chiusi è abbastanza lunga, io me lo sono fatto piacere, in effetti ora quando mi avanza dal vasetto lo mangio subito per non buttarlo
|
06/07/2011, 8:57 |
|
|
andre74
Iscritto il: 02/07/2011, 23:20 Messaggi: 6 Località: fisicamente in BELGIO, mentalmente in SICILIA (Sciacca (AG)
|
Lo yogurt lo trovo in confezioni di quattro vasetti, quello che mi avanza lo posso congelare?
|
06/07/2011, 11:18 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Se proprio proprio non puoi farne a meno allora congela, però sappi che perde un pò della sua forza per cui dopo dovresti aumentare la dose del 30% (30% di più di yogurt di quello che useresti normalmente). Oppure fai più tanti formaggi
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
06/07/2011, 11:34 |
|
|
andre74
|
tsunaseth ha scritto: Se proprio proprio non puoi farne a meno allora congela, però sappi che perde un pò della sua forza per cui dopo dovresti aumentare la dose del 30% (30% di più di yogurt di quello che useresti normalmente). Oppure fai più tanti formaggi Grazie tsuna appena riesco a prenderci la mano sicuramente ne faro molti di piu, per ora sono in fase di apprendimento preferisco andarci piano
|
06/07/2011, 11:50 |
|
|
spank
Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
|
Io quando mi avanza yogurt e proprio nessuno lo mangia faccio un primosale, che è facile e piace a tutti...anzi come formaggio mi sa che ti conviene cominciare con quello... non puoi eventualmente usare lo yogurt che avanza x un dolce? il dolce allo yogurt di solito piace a tutti!
_________________ Perché semplificare le cose quando complicandole funzionano lo stesso?
|
06/07/2011, 12:22 |
|
|